"Heads-up", ib qhov ntawm cov Romana Liceo Artistico di Porta rau Avis

AVISOn the occasion of 46 ° los ua ke Avis Regionale Toscana, thiab ua ib feem ntawm cov thawj kauj ruam mus rau 90° ib, hnub 8 thiab 9 Tim hauv Florence, rau cov chaw ntiav pw sib tham Florentia, Ntawm G. Lambs 33, ib txhia kawm ntawm daim duab lub tsev kawm ntawv ntawm Porta Romana nrog cov xib fwb kawm, yuav tuaj ib tug yog ib qhov hu ua "Heads-up", maturato attraverso un incontro con i Volontari Avis durante il quale, considerata la rilevanza dell’iniziativa, si è scelto di dare un contributo alla tematica sociale dell’associazione di volontari che donano il proprio sangue anonimamente.

Il Dirigente Scolastico del Liceo Artistico di Porta Romana, Angela Palfrey, ha accolto con entusiasmo l’iniziativa dell’associazione chiamata “Progetto di Educazione alla salute. Avis promozione della cultura della legalità per l’anno scolastico 2016-2017”, nominando una referente, Silvia Angotti, e coinvolgendo i docenti Francesca Sestini, indirizzo Audiovisivo e Multimediale con le classi 3° G e 5° G, Luca Carini, indirizzo di Grafica Pubblicitaria con la classe 5° F, e Biagio Raniolo, indirizzo di Design Oreficeria della I° Perfezionamento per la presentazione di varie proposte di comunicazione globale, dal titolo “Avvisarti”, con i seguenti obiettivi: educare alla salute, alla solidarietà, al dono del sangue, educazione alla cittadinanza attiva, conoscenza della Associazione Avis, dell’attività di volontariato del proprio territorio e opportunità di dare un contributo attraverso la comunicazione sociale a un soggetto che è presente sul territorio.

L’attività si è sviluppata da gennaio 2017 nell’ambito scolastico e con incontri nei quali gli studenti si sono confrontati in una giornata dove le varie idee progettuali hanno dato vita a un processo di contaminazione con i risultati che sono stati presentati all’Avis nell’Aula Magna del Liceo.

AVIS-1I vari settori hanno realizzato cortometraggi e video didattici sull’importanza della donazione del sangue e del plasma, a cura dell’indirizzo Audiovisivo e Multimediale; proposte di manifesti, magliette e spot pubblicitari con l’uso di diversi linguaggi, informativo, ironico e didattico, da parte del settore Grafica Pubblicitaria e lo studio per la produzione di piccoli oggetti e gadgets ispirati alle tematiche dell’Avis, ideati dagli studenti del primo anno del corso post diploma, indirizzo Design Oreficeria.

Avis, in tutta Italia, da oltre novant’anni si occupa della promozione del dono del sangue e del plasma, con l’obiettivo di raggiungere l’autosufficienza. In Toscana l’Associazione ha negli anni attivato diverse collaborazioni con Enti e istituzioni regionali per organizzare eventi e informare sull’attività trasfusionale. Hnub no, nella nostra regione, le sedi sono circa 185.

Mattia Lattanzi
Los ntawm cov xov tooj 154 – Xyoo IV 5 /4 /2017