Spannmål: du, men utan att överskrida i doser

Spannmålen är en del av kategorin "kolhydrater" och består därefter av enkla sockerarter såsom glukos, sackaros eller sockerföreningar såsom stärkelse.

De representerar den huvudsakliga inkomsten för dagen.

I själva verket kan det ta upp till 55% av dagliga kalorier, men ibland de konsumeras i superdosi jämfört med dess dagliga behovet.

Ecco perché i cereali fanno ingrassare.

cereali 4Li introduciamo fin dalla prima colazione sotto forma di biscotti, flingor, skorpor, mellanmål, barrette ma anche sotto forma di pane e pasta.

Si possono consumare anche sotto forma di chicchi, invece di utilizzare la pasta, avendo però l’accortezza di sottoporli ad un ammollo preventivo di 6-8 timmar, per allontanare dal loro interno i fitati, sostanze che inibiscono l’assorbimento dei minerali in essi contenuti come calcio e ferro.

Li utilizziamo principalmente sotto forma di pasta, che di per sé non è un alimento altamente calorico.

cereali 2Sono invece i condimenti grassi, spesso aggiunti in quantità eccessiva, a farne salire l’apporto energetico.

La pasta andrebbe cotta al dente, per una digeribilità ottimale, per una migliore conservazione del valore nutritivo e per avere prolungato senso di sazietà.

I più consumati e i più conosciuti sono i cereali raffinati, costituiti dalla classica farina bianca.

Sono definiti così in quanto subiscono un processo chiamato “ raffinazione “, con il quale perdono purtroppo gran parte delle sostanze benefiche che conteneva il chicco.

Inoltre possono anche contenere sostanze aggiunte dannose.

Proprio per questo, sostituire i cereali raffinati con quelli integrali, potrebbe essere l’inizio di una buona e sana abitudine.

Un cucchiaio, o circa 10 gr, apporta 90 kcal.

Dr Valen Guttadauro
Nutrizionista - Författare till "Ät bra och det kommer att passera"

Av nummer 18 – År 14/05/2014