Koj yeej yuav ua tau nyob rau lub yim hli ntuj zoo li cas?

ferragostoKoj puas xav hais tias "Ferie Augusti" raug coj los ntawm faj tim huab tais Octavian Augustus nyob rau hauv 18 AC perché il popolo si riposasse a fine raccolto?

Era necessario un momento di pausa dopo tanto lavoro, che riuniva tutte le classi sociali, e Ferragosto nell’antica Roma si trasformava all’epoca in una festa sfrenata, dove tutti festeggiavano per strada con balli e musica, e si praticavano riti propiziatori per ritrovare l’amore, la fortuna, il denaro.

E allora diamo il via alle feste in spiaggia, ai concerti, alle escursioni in montagna mai provate, alle sagre che valgono il viaggio.

E comunque non è che per forza bisogna fare qualcosa anche se incredibilmente divertente e unico, festeggiare non deve certo sembrare un obbligo.

A me, sinceramente, che sia Ferragosto o un altro giorno cambia poco; a proposito, Ferragosto è anche un’ottima giornata per andare a visitare i musei ad esempio, dove c’è l’aria condizionata e si sta bene.

La tradizione, Xijpeem, vuole che si festeggi questa giornata insieme ad amici e parenti, con un ricco pranzo, consumato possibilmente all’aperto.

E in ogni modo tu decida di festeggiare il Ferragosto va sempre bene: se sei da solo non sei una “sfigata” come per Natale, ma un’alternativa a cui piace il mare poco affollato, se stai con gli amici o con la famiglia non sei tradizionalista, ma solo una che ama la compagnia e il buon cibo.

Quindi buon Ferragosto a tutti, godetevi questo mese, anche se lo passerete a lavorare come me…

Ci ribecchiamo a settembre, se vi andrà.

Buone vacanze.

Silvana Scano
Tus nab npawb 260-xyoo VI 31/7/2019