ວັນ​ອາ​ທິດ 22 a Firenze il XVII campionato italiano di tiro con la balestra a braccio

Campionato italiano balestraວັນ​ອາ​ທິດ 22 settembre Firenze ospita la XVII edizione del campionato italiano di tiro con la balestra a braccio, organizzata dalla Litab, la Lega Italiana Tiro alla Balestra, fondata nel 1986 tra le Città di Assisi, Pisa e Terra del Sole, alle quali si sono aggiunte negli anni le Compagnie di Ventimiglia, Roccapiatta, Gualdo Tadino, Lucca San Paolino, Norcia, Volterra, Amelia, Iglesias, Chioggia e Montefalco per la Balestra da Banco. ຈາກ 1999 si sono affiliate le Compagnie per la Balestra a braccio di Cortona, Mondavio, Mondaino, Cerreto Guidi, Cagli, San Severino Marche, Florence, Senigallia e Sulmona.

Questo sodalizio, oltre che organizzare tornei regionali e interregionali, ha il suo apice nei due campionati italiani di specialità, da banco e manesca, che ogni anno decretano i campioni italiani individuali e a squadra.

“Una manifestazione che ospitiamo volentieri in città perché i balestrieri sono legati al Calcio Storico Fiorentino. Il corteo della Repubblica Fiorentina ospita vari gruppi – ha sottolineato l’assessore alle tradizioni popolari Andrea Vannucci – che svolgono varie attività lungo tutto il corso dell’anno e che partecipano ad iniziative sportive e parasportive. I nostri balestrieri fiorentini sono un gruppo di eccellenza che organizza, nel mese di maggio, il Palio del Baluardo, gara di tiro dalla distanza di 25 ແມັດ. I balestrieri tengono, ນອກ​ເຫນືອ​ໄປ​ຈາກ, vivo un luogo bellissimo, e che non tutti conoscono, il Baluardo San Giorgio”.

“I balestrieri fiorentini sono in grado di organizzare manifestazioni importanti. Il fatto che il campionato italiano – ha aggiunto il direttore del Corteo della Repubblica Fiorentina Filippo Giovannelli – si tenga quest’anno a Firenze è la dimostrazione di come questo gruppo sia sempre più importante all’interno del Corteo storico. Sono aumentati i partecipanti ed è aumentata la loro disponibilità, anche quando si tiene il cambio della guardia”.

La Compagnia Balestrieri Fiorentini è impegnata nella pratica e nella valorizzazione del tiro con la Balestra a braccio, attività che implica, oltre che un costante allenamento, una fase di ricerca storica tecnologica, di ricerca e sperimentazione.

La Compagnia fa parte del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e partecipa a manifestazioni e gare di tiro con la balestra a livello nazionale.

I Balestrieri Fiorentini aderiscono alla LITAB – Lega Italiana Tiro Alla Balestra, che raccoglie 22 Città dove si pratica questa antica disciplina, divise tra balestra da banco e a braccio.

I Balestrieri fiorentini hanno conquistato due volte il titolo di campione italiano individuale e quattro volte il titolo a squadre, ໃນ 2008, 2009, 2010 ແລະ 2016.

Matt Lattanzi
Dal numero 263– Anno VI del 18/9/2019

Il programma del XVII campionato italiano Litab, ວັນ​ອາ​ທິດ 22 ເດືອນ​ກັນ​ຍາ.

ຊົ່ວ​ໂມງ 9,30 Apertura del Baluardo, accrediti e tiri di prova

ຊົ່ວ​ໂມງ 10,00 Eliminatorie del torneo individuale

ຊົ່ວ​ໂມງ 13,00 Chiusura del Baluardo

ຊົ່ວ​ໂມງ 15,00 Riapertura del Baluardo

ຊົ່ວ​ໂມງ 16,00 Ingresso del Corteo della Repubblica Fiorentina

ຊົ່ວ​ໂມງ 16,30 Finale del torneo individuale

ຊົ່ວ​ໂມງ 17,00 Torneo a squadre

ຊົ່ວ​ໂມງ 17,30 Gara del “Tiro al Corniolo”

ຊົ່ວ​ໂມງ 18,00 Saluto delle Autorità, premiazioni e fine della manifestazione.