Firenze ricorda Omero Cambi a 50 anni dalla morte

Omero CambiPer oggi, מיטוואָך 27 מייַ, il Comune di Firenze ha promosso un incontro per ricordare Omero Cambi, giornalista e poeta, אַ 50 anni dalla morte.

Con il Patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana e dell’Associazione Stampa Toscana, l’incontro si svolgerà alle ore 17,30 nella Sala Conferenze della Biblioteca delle Oblate, in Via dell’Oriuolo 26, אַ Firenze.

Primo capo redattore dei servizi giornalistici della sede Rai di Firenze nel dopoguerra, Omero Cambi fu molto attivo in campo letterario, come poeta e come traduttore.

Il suo spirito tipicamente fiorentino lo portava alla versatilità più genuina: così si spiega il grande successo ottenuto dalla rubrica radiofonica “I’ grillo canterino”, da lui diretta con passione.

Il Sindaco di Firenze per l’occasione ha inviato ai figli di Omero, e al nipote, che porta il nome del nonno, il seguente messaggio: “Ci sono fiorentini che lasciano il segno. Uomini che, grazie al loro lavoro e al loro impegno sociale, restano impressi nella memoria. Omero Cambi è uno di loro. La storia di Firenze è l’insieme di storie di tanti uomini e donne che, come Cambi, hanno arricchito il patrimonio culturale della nostra città. E ricordarli è un dovere di tutti”.

ניקאָלאַ נוטי
פון די נומער 66 - יאר וו 27/05/2015