Zoo kawg thiab zoo rau exhibition rau lub dome ntawm tus Cathedral of Florence ntawm lub rooj sab laj Rimini 2018

Stand cupola opera del duomo (11)Nws kaw muag tawm rau thawj hnub uas ntau tshaj 1.500 qhua, xa mus 1440 booked thiab lwm reservation puas, Cheem tau tag lawm 10 mila le visite guidate prenotate per i sette giorni in cui la mostra dedicata alla Cupola del Duomo di Firenze è rimasta aperta al Meeting per l’Amicizia tra i Popoli di Rimini 2018.

La mostra – dal titolo Tsis yooj yim sua architecture ntawm Filippo Brunelleschi. La Cupola del Duomo di Firenze – è la prima delle iniziative che l’Opera di Santa Maria del Fiore organizza in vista delle Celebrazioni dei 600 anni della Cupola del Brunelleschi che fu iniziata nell’agosto del 1420, anche se già fin dal 1418 il problema di come “voltare la cupola” si pose agli Operai di Santa Maria del Fiore.

Kis, a cura dell’architetto Samuele Caciagli, si sviluppa su uno spazio di 500 MQ, con al centro un modello in scala di grandi dimensioni della Cupola (npaws 8 metri e mezzo x 6 di diametro), costruito utilizzando vari materiali e sulle cui vele interne saranno proiettati gli affreschi del Vasari e dello Zuccari. All’interno i visitatori, su dei monitor, potranno ascoltare la testimonianza di tre dei maggiori esperti al mondo della Cupola del Brunelleschi: Ian Chandler, Francesco Gurrieri e Massimo Ricci. Il percorso proseguirà suddiviso in varie sezioni con l’ausilio di audiovisivi e di grandi pannelli con testi e immagini, tra cui uno spazio dedicato ai progetti multimediali dell’Opera di Santa Maria del Fiore. Durante la mostra sarà, tsis tas li ntawd, attiva un’area dedicata alla didattica e all’accessibilità dove verranno affrontati temi legati alla Cupola con laboratori rivolti a tutte le fasce di età.

Mattia Lattanzi
Los ntawm cov xov tooj 215 – Xyoo V 29/8/2018

Cov slideshow no yuav tsum tau JavaScript.