Il mondo ha molti re, ed un solo Michelangelo

Leo1Qual è stata la grandezza di questo artista unico? Quali sono le sue opere principali?

Michelangelo Buonarroti nasce a Caprese, il sei marzo del 1475.

La famiglia di Michelangelo non ha nessun trascorso artistico, è lui l’unico a manifestare talento per l’arte, in v 1487 entra quindi nella bottega di Domenico del Ghirlandaio e qui compie il suo apprendistato; in nato, verso la fine del decennio, cominciò a frequentare la scuola del giardino di San Marco, fondata da Lorenzo il magnifico.

La sua carriera fu un crescendo costante, da Bacco, a la Pietà, gli affreschi della Cappella Sistina, il Giudizio Universale, Mosè, la Creazione di Adamo, e il David, la sua opera più grande e famosa di sempre.

La grande statua di David realizzata da Michelangelo divenne presto il simbolo della fiera indipendenza dei fiorentini.

Rappresentava bene l’intenzione del popolo di lottare contro ogni tirannia.

Michelangelo è stato uno dei più grandi artisti della storia dell’arte, protagonista del Rinascimento italiano, forse il più grande scultore di tutti i tempi; tanti artisti dopo di lui avrebbero cercato di imitarlo senza neanche riuscire ad avvicinarsi ai suoi risultati.

Ebbe una vita anche lunga per il suo tempo, infatti morì a ottantanove anni, dopo una vita decisamente intensa, passata e segnata da esperienze diverse, dalla Firenze dei Medici, a quella di Savonarola, dalla difesa della Repubblica fiorentina alla Roma dei Papi, fino alla rivalità con Raffaello e Leonardo da Vinci.

Un’esistenza unica.

Di lui si dice che fu uno degli artisti più tormentati della storia.

P. S. L’avresti chiesto a Michelangelo di smettere di scolpire il David? No, chiaro che no. Piuttosto gli avresti detto: forza, Michelangelo, continua a fare quello che ti appassiona.

A un pittore, a un poetaLo stesso. Signori, Signore, continuate a coltivare la bellezza.

Sempre vostra.

Silvana Scano
S številom 341 – Anno VIII del 19/5/2021