Il paese dei balocchi al Tuscany Hall di Firenze con FirenzeGioca

firenze-giocaTornei, näyttää, laboratoriot, approfondimenti; per piccoli e grandi, nerd e appassionati.

Tra gli ospiti i Tiktoker, Salvo e Giorgia, l’enigmista Omar Monti, il campione di yoyo Lorenzo Sabatini, l’illustratore Alan D’Amico.

Per le sfide: tornei di Risiko, Pokémon, Blood Bowl, Il Richiamo di Cthulhu, Klask e molti altri. Per scoprire come nasce un gioco, insieme ad autori di successo come Luca Borsa (Pakal e tanti altri), Simone Formicola (Household e Broken Compass) Michele Torbidoni (Kids & Legends), Simone Morini (Unglorious), Francesco Stefanacci (Saloon Showdown).

Ja sitten, l’anteprima del cortometraggio “Ricordo di un burattino” dedicato a Pinocchio e girato nello storico negozio Dreoni, decine di espositori, laboratori di Lego e falegnameria, scuola di giocoleria e tanti altri ottimi motivi per immergersi nel mondo colorato di FirenzeGioca, la kermesse del divertimento che sabato 25 ja sunnuntai 26 settembre invade il Tuscany Hall di Firenze (Lungarno Aldo Moro, 3) e la sua area esterna.

FirenzeGioca taglia il traguardo della 20esima edizione ed è organizzata dall’associazione ProGioco Firenze insieme all’Ingegneria del Buon Sollazzo col patrocinio del Comune di Firenze e la collaborazione del Quartiere 2 Campo di Marte.

Per due giorni il Tuscany Hall di Firenze apre ad appassionati di tutte le età, pronti a sfidarsi a giochi da tavolo, american, german, giochi di ruolo con o senza master, freccette, campionati di indovinelli, gare di intelligenza e abilità e tutto quello che fa cultura nerd per piccoli, grandi e famiglie. Particolare attenzione è riservata ai più piccoli grazie all’Ingegneria del Buon Sollazzo e al suo campionario di giochi in legno che mettono in moto cervello e fantasia, mani e testa.

Tantissime le attività e gli ospiti. Negli spazi di FirenzeGioca si possono provare i giochi da tavolo e di ruolo che si contenderanno il titolo di miglior Gioco dell’Anno 2021, premio di settore assegnato dalle giurie di esperti di Lucca Comics&Games. Immancabili i mattoncini LEGO, a cui è dedicata un’area tematica a cura di ToscanaBricks. Tra gli ospiti Salvo e Giorgia, Tiktoker da 4 milioni di follower, l’enigmista Omar Monti – amatissimo concorrente de “La pupa e il secchione” – alle prese con il “Cruciverbone”, e Lorenzo Sabatini, pluricampione, italiano ed europeo, di yoyo acrobatico moderno.

Tante occasioni per divertirsi ma anche per approfondire: tra queste la tavola rotonda “M’AZZARDO a dirlo” sulla lotta al gioco d’azzardo; quella sul Gioco come supporto all’isolamento e al recupero scolastico; l’incontro sulla Lego Therpay per bambini affetti da disturbi dello spettro autistico o disturbi correlati; i giochi-laboratorio del Cassero LGBTI+ Center di Bologna aperto a tutte le diversità; la tavola rotonda delle associazioni ludiche non profit; l’incontro con l’illustratore Alan D’Amico, che da anni realizza icone, disegni e illustrazioni per giochi.

“Una manifestazione importante che quest’anno taglia il traguardo della 20ª edizionesottolinea l’assessore allo sport e alle politiche giovanili Cosimo GuccioneFirenzeGioca è sinonimo di svago intelligente e la nostra città, per due giorni, sarà la sede delle sfide e tornei dei più importanti titoli del mondo ludico. I giochi sono strumento di coesione familiare e sociale e hanno una importante funzione formativa, soprattutto per i più giovani, perchè insegnano l’importanza del rispetto delle regole. Lisäksi, note, a stimolare la socialità, sempre più messa a rischio dalle tecnologie”.

“FirenzeGioca parte dalle associazioni ludiche per promuovere le tante passioni del mondo del gioco e che si propone di farle conoscere al grande pubblico e alle famiglie – spiega Mirella Vicini, responsabile dell’organizzazione della kermesse – una manifestazione che esprime tante anime e tanti giocatori, appassionati, nerd, di tutte le età. Vi aspettiamo per ritrovarci, divertirci, tornare a giocare insieme”.

Per alcuni appuntamenti è richiesta l’iscrizione sul sito ufficiale https://firenzegioca.it

Tapahtuma (sab dalle 12 klo 24 / dom dalle 10 klo 19 – biglietto 7/5 Euro, sconto per soci Coop, ingresso gratuito fino a 6 anni – consigliata prevendita su ticketone.it, nei punti di Box Office Toscana e alla biglietteria del Tuscany Hall) si svolge in piena sicurezza e nel rispetto delle norme anti-Covid. Si accede con Green Pass.

Michael Lattanzi
Numero 355 – Anno VIII del 22/9/2021