“Hildegard” kev Bingen nyob hauv lub Cathedral Friday 8 Cuaj hlis

Cristina Borgogni HildegardaSi conclude rievocando la vita della monaca Ildegarda di Bingen, straordinaria e unica figura del Medioevo, l’edizione 2017 della rassegna Los yog flos colende.

Friday, 8 Cuaj hlis, tom 21,15, tradizionale data che festeggia congiuntamente la Natività di Maria e la fondazione dell’Opera di Santa Maria del Fiore, il Duomo di Firenze farà da scenario a Hildegard lub Rhenish Sibyl, spettacolo creato dalla celebre attrice e regista Cristina Borgogni.

E sarà proprio lei a incarnare Ildegarda, Benedictine Abbess nyob Rhine hav, theologian, poet, tshuab raj, txiav txim, prophetess (thiab vim li no hu ua "Sibyl of the Rhine" historians), personalità poliedrica proclamata dottore della Chiesa da Benedetto XVI.

Teeb, costumes, sceneshifter, per una nuova versione di una rappresentazione dove Ildegarda racconta, in prima persona, della sua vita, degli incontri con papi e imperatori, visions, cov kev tshawb fawb, in una sorta di viaggio spirituale punteggiato non solo dalle sue parole ma pure dalla sua musica e da altri brani del tempo. Il commento musicale sarà affidato a una pittoresca varietà di strumenti documentati dell’epoca, raws li tus zither, lub Psalter, Tais Tibetan hu nkauj, cymbals.

Accanto a Cristina Borgogni, in scena a fianco del noto attore Paolo Lorimer (nei panni del segretario e confidente di Ildegarda), a riportarci nella atmosfere mistiche della badessa veggente sarà così anche il suggestivo commento sonoro ricreato dal gruppo vocale-strumentale Ensemble San Felice diretto dal suo fondatore Federico Maria Bardazzi, da decenni autorevoli e rinomati interpreti di questo particolarissimo repertorio.

Pub dawb (consigliata la prenotazione)

Ntaub ntawv thiab zos: 055/23.02.885

Mattia Lattanzi
Los ntawm cov xov tooj 170 – Xyoo IV 6/9/2017