“Lub sect ntawm tre erre” yog Uggé

1uggèCaldo, magico è adrenalinico, è così che si presenta il nuovo romanzo di Stefano Uggè, dal titolo “La setta delle tre erre”, 394 pagine di una storia travolgente che vi trascinerà in un’infinita voragine di azioni tutte correlate tra loro, a loro insaputa.

Sandro, Annette, Caterina, Simone, il Maresciallo Del Vecchi, la famiglia di cinesi, Vincenzo, Fausto, e tantissimi altri ancora, sono i protagonisti del nuovo romanzo noir di Stefano Uggè.

La location, tra le righe, è una Torino del futuro; si parte dal 2020.

Alla base c’è una setta, la setta della Grande Madre che ha origini antichissime, ma solo negli ultimi cinquant’anni si è ramificata e rafforzata in tal modo. Giustizia, rispetto e Pietà sono i tre aspetti cardini ASSENTI tra le regole della setta stessa.

Un bando, una moto, un bosco, la botola: un mondo infinito ai piedi della Grande Madre. La rincarnazione di Fausto, le azioni di Marbos, l’intelligenza di Vincenzo: tutti ingredienti che renderanno il romanzo ancor più speciale.

”Lub sect ntawm tre erre – ci racconta l’autore - nasce all’improvviso, mentre scrivevo quello che credevo potesse diventare un racconto. Ces, ad un certo punto della storia, mi sono accorto che la trama stava pian piano assumendo le forme di un romanzo vero e proprio. E così, alla fine è stato”.

Credo sia difficile classificarlo all’interno di un unico genere, perché leggendolo ci si accorge di entrare in un mondo fatto di Noir, Thriller ed Horror. Se potessi farlo, inventerei un nuovo genere che li include, e lo chiamerei “emotive tension”. Ma se proprio devo scegliere un genere, direi che potrebbe rientrare nei noir contemporanei”.

Nonostante sia un romanzo lungo, è scorrevole, Dynamic, e ricco di colpi di scena, e ogni personaggio ha la sua importanza. I veri protagonisti entrano in scena quando non te lo aspetti. THIAB’ intrigante, coinvolgente, e alla fine fa anche riflettere.

Eleanor Marsella

Blogs los Eleonora Marsella

Los ntawm cov xov tooj 57 – Xyoo II 25/03/2015

“La setta delle tre erre”
los ntawm Stefano Uggè,
Casa editrice Cavinato Editore International
Them nqi 20 euro.

Per acquistarlo su Amazon, Mondadori, Ibs