"Leonardo, tus ntse heev universal" nyob rau hauv phau ntawv-txheej txheem 2019 ntawm Indira Gandhi

"Leonardo, tus ntse heev universal", cov phau ntawv-txheej txheem 2019 yog Indira Gandhi yog nyob rau hauv Palazzo Vecchio.

tsis tas li ntawd 40 lag luam tracing extraordinary txoj hauj lwm ntawm Leonardo Da Vinci: lub hauv paus pib, tsev neeg, tus thawj mus txawv tebchaws los Florence, cov me nyuam yug raws li cov neeg pleev kob, tus saib xyuas ntau hom, cov lis dej num, gli originali disegni e le appassionanti storie legate alla sua vita. E poi i viaggi a Milano, Rome, Vigevano ed in altre località, a servizio del duca Valentino, fino all’arrivo in Francia e la sua morte. Un libro intrigante e originale che ripropone in maniera diretta ed immediata la vicenda umana ed artistica del Genio Toscano.

"Lub 2019 sarà l’anno leonardiano e per Firenze sarà, mas nws yeej, un anno straordinario. Leonardo da Vinci – ha sottolineato la presidente della Commissione cultura Maria Federica Giuliani – è un talento immenso di cui noi fiorentini e toscani possiamo vantarci da secoli. Fra le tante iniziative e mostre che si terranno in città, e a Palazzo Vecchio, presentiamo questo libro-agenda che ci accompagnerà durante questo anno di celebrazioni. Leonardo – conclude la presidente Giuliani – viene ricordato anche per la Battaglia di Anghiari e per gli studi anatomici sul corpo umano effettuati a Santa Maria Nuova. Un’icona dell’arte per le meraviglie del suo talento”.

“Leonardo – ha aggiunto l’autore del libro-agenda Luca Giannelli – è simbolo irripetibile non solo di Firenze ma della Toscana, autentico genio e uomo di scienze, arte e ingegno. Uomo dal fascino misterioso, caratteristico del genio inarrivabile”.

Il volume è edito da Scramasax, casa editrice fiorentina, di cui il Giannelli è uno dei due titolari, che si appresta a festeggiare 30 xyoos ua lag ua luam.

Riprese video di Mauro Pocci.

Simona Michelotti
Tus nab npawb 231 – xyoo V 19/12/2018