Mario Navarrete a Ganzo con la scrittura di El Dorado

1Mario Navarrete presenta fino al 5 aprile a Ganzo i suoi mosaici raffiguranti l’antica scrittura di El Dorado.

L’inaugurazione della mostra ci sarà oggi, Woensdag 16 Maart by 18 in occasione di AperiArt a Ganzo, Via dei Macci 85 rooi.

L’artista è nato a Bogotà, in Colombia, e ha un curriculum internazionale: ha studiato a Barcellona e attualmente vive a Firenze. Ha lavorato, visitato, esposto e insegnato in diverse località nel mondo e tutti questi luoghi hanno fortemente influenzato il suo lavoro.

Il tema della collezione esposta prende origini dalla sua terra natale: la scrittura di El Dorado. Mario Navarrete è affascinato dalle antiche civiltà precolombiane, in particolare Chabchi, che un tempo vivevano a nord di Bogotà.

Questa mostra vuole raccontare la leggenda di El Dorado, concentrandosi sui segni come forma espressiva. Il periodo di studio a Barcellona ha mosso la sua passione per i mosaici. Incantato dal modo in cui il vetro cattura e riflette la luce, influenzato dalle ceramiche di Gaudi e poi in seguito formato dalla Scuola di mosaico fiorentino, Mario ha coniugato le sue passioni, le sue conoscenze e le sue abilità.

In questa collezione l’artista ci mostra la tecnica del mosaico bizantino in cui coniuga il vetro tinto oro con il vetro colorato di Murano. Gli effetti di luce di questa tecnica lo aiutano a esplorare i segni del linguaggio Chibcha.

Dal suo arrivo a Firenze quarant’anni fa, Mario ha continuato a produrre mosaici; ha insegnato presso la Scuola di Mosaico Bizantino a Ravenna, presso la Scuola Mosaicisti del Friuli, e ha tenuto mostre in tutto il mondo.

Matt Lattanzi
Van die aantal 104 – Anno III del 16/3/2016

La scrittura di El Dorado di Mario Navarrete
a cura di: Caryn Byllott, Christine Adoara Buckley, Maria Katherine Braswell, Megan Haug Skyler, Hunter Simpson, Sophia Hei Man Wong.
Sede: Ganzo, Via dei Macci 85/r, Florence
Sulke.055-241076, e-pos info@ganzoflorence.com