Thawj coj ntawm cov nyob sab Europe Parliament David Sassoli tuag: Tus condolences ntawm tus kav nroog Nardella

Chiavi città a Davide Sassoli - Foto Giornalista Franco Mariani (26)"Ib tug xov xwm uas shocks peb thiab mob peb tsaug: Tsuas nag hmo peb kawm ntawm nws lub tsev kho mob nyob rau hauv ltalis thiab cov cancellation ntawm tag nrho cov txheej xwm pej xeem. Peb yeej hais lus tiag. Davi yog ib tug neeg zoo kawg thiab, Ib kasmoos txuj ci thiab profound tib neeg", Hais tias tus cob moos Dario Nardella, appena ricevuta la notizia della morte del presidente del Parlamento europeo David Sassoli.

“David è stato giornalista e politico di prim’ordine, rimasto fiorentino e ‘viola’ nel cuore malgrado si fosse trasferito a Roma da giovane – sottolinea il sindaco – dopo i successi professionali come giornalista ha affrontato con slancio e passione la sfida politica arrivando a presiedere il Parlamento europeo. Il suo mandato sarebbe arrivato a scadenza solo tra pochi giorni. A Firenze era tornato nel 2019, da pochi mesi presidente europeo, per ricevere le Chiavi della città come omaggio ‘Per il costante impegno da dedicato alle istituzioni comunitarie e per il conseguimento di significativi risultati a favore di un’Europa unita, tiaj tus, inclusiva e aperta al dialogo con i popoli vicini’. Parole che sentiamo ancora più vive oggi, nella speranza che seguendo il suo esempio le istituzioni europee possano reggere la sfida della pandemia e delle forze centrifughe”.

L’ultimo incontro di Nardella con il presidente Sassoli risale al gennaio 2020, prima della pandemia, in occasione di una missione istituzionale del sindaco a Bruxelles anche in qualità di presidente di Eurocities.

“Alla famiglia – conclude Nardella – giungano le condoglianze forti dell’amministrazione e della città e il mio abbraccio personale”.

Simona Michelotti
Los ntawm cov xov tooj 369 – Xyoo IX 12/01/2022