Saib Gallery Pananti “Faud sculptures thiab paintings”

FaudLa Galleria Pananti Casa d’Aste organizza, in via Maggio 28 nyob rau hauv Florence los 24 aprile all’8 maggio, ospita la mostra “Faud sculture e dipinti”.

Nato in una città antichissima nel cuore del Kurdistan, Arbil, nel nord dell’Irak nel 1951, fino da piccolo Fuad ha dentro la passione per la scultura e la pittura che continua ad approfondire con studi e ricerche artistiche. Ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Baghdad fino al 1974.

Decide, ces, di venire in Italia per continuare ed approfondire i suoi studi e si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Roma, allievo del grande maestro Emilio Greco.

Successivamente si trasferisce a Firenze dove frequenta e termina l’Accademia di Belle Arti nel 1978.

E’ immediato l’amore per la città di Firenze che sceglie per vivere, costretto all’esilio dalla politica dell’allora dittatore Iracheno.

Nelle sue opere è racchiuso, qhov tseeb, l’antico sapore Mesopotamico interpretato ed arricchito da nuove forme e contenuti.

L’opera di Fuad è versatile: nel corso degli anni lavora materiali diversi, marble, granito, terracotta policroma, grafica su carta con tecniche miste.

Mattia Lattanzi
Los ntawm cov xov tooj 61 – Xyoo II 22/04/2015