Nuova vita per il mercato centrale di San Lorenzo

  Nella storica struttura, di proprietà comunale, del Mercato Centrale Firenze, rinasce a nuova vita il primo piano, che da oggi ospita uno spazio polifunzionale di oltre 3.000 metri quadrati che punta all’eccellenza enogastronomica.

La nuova rinascita si deve alla Mercato Centrale Firenze srl, società partecipata al 50% dal ristoratore Umberto Montano, che ne è anche Presidente – e dall’imprenditore Claudio Cardini, attivo nel settore dei campeggi e dei villaggi turistici con il brand ECVacanze .

La società si è aggiudicata lo scorso anno la gara di evidenza pubblica indetta dal Comune di Firenze per la riqualificazione del primo piano del Mercato Centrale.

Curato dallo studio di architettura Archea di Firenze, il progetto si è posto l’obiettivo di creare una nuova fruibilità degli spazi nel rispetto della struttura esistente, senza stravolgimenti.

Si è pensato quindi  a operazioni non invasive, basate sull’utilizzo di strutture leggere e smontabili di grande modernità rispetto ai preesistenti elementi tipici dell’edificio storico.

Il Mercato Centrale Firenze proporrà un’offerta ricca e articolata: sarà possibile acquistare e gustare sul posto, grazie a 500 posti a sedere, prelibatezze provenienti da ogni parte d’Italia.

Oltre alle botteghe, Mercato Centrale Firenze avrà al proprio interno una scuola di cucina, gestita dall’Istituto Lorenzo de’ Medici, un’eno-taste area con eno-scuola affidata al sommelier Luca Gardini, una libreria di Giunti Editore con spazio per dibattiti culturali ed eventi, un Viola Point dedicato ai tifosi della Fiorentina, uno sportello bancario.

Sarà attivo un servizio ecologico di consegna a domicilio curato da Green Speedy, che fa capo a Speedy Florence.

I lavori, iniziati lo scorso novembre hanno visto lavorare 60 operai.

L’investimento complessivo è di oltre 5 milioni di euro e porterà, a regime, alla creazione di circa 170 posti di lavoro.

Si punta a un fatturato che possa superare i 10 milioni di euro l’anno

Al piano terra della grande struttura del mercato continueranno ad operare i 120 negozianti del tradizionale mercato, mercato che è aperto dal lunedì al sabato, dalle 7 alle 104, mentre il Mercato Centrale Firenze, al primo piano, sarà aperto tutti i giorni dell’anno, tranne Natale e Capodanno, dalle 10 del mattino a mezzanotte.

Info: www.mercatocentrale.it o 055/2399798

Nicola Nuti

Dal numero 14 – Anno I del 16/04/2014