Presentazione: Firenze e la sua chiesa, due millenni di fede e storia

Bonciani_Chiesa FiorentinaMartedì 5 maggio, alle ore 17.30 al auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, in via Folco Portinari 5/r, verrà presentato il  libro del giornalista Mauro Bonciani, “Firenze e la sua chiesa. Due millenni di fede e storia”, edito da Le Lettere.

Alla presentazione interverranno il Direttore del Corriere Fiorentino, Paolo Ermini,  quotidiano per cui Bonciani scrive, e il Direttore di Toscana Oggi, Andrea Fagioli.

Come sottolinea nella prefazione il Cardinale Silvano Piovanelli il libro è ”un testo agile e illustrato sulla Chiesa fiorentina e la sua influenza sulla città e la storia di Firenze, sia riguardo alla cultura, all’arte, al costume, come riguardo all’urbanistica e al suo rapporto con la sede apostolica di Roma”.

Un racconto lungo due millenni, anche fatto di santità e peccato, di personaggi ed eventi, che dal primo cristianesimo portato in riva all’Arno da commercianti di origine orientale conduce ai nostri giorni ed ai viaggi dei pontefici.

Storia, non cronaca, per la prima volta riunita in un testo non specialistico, che aiuta a cogliere l’essenziale della “singolarissima” vicenda che unisce la città alla sua Chiesa, simboleggiata dalla cupola del Brunelleschi che domina Firenze.

Un rapporto che ha segnato il cammino della fede universale e che si può leggere anche nei tanti “segni” (lapidi, colonne, monumenti) che punteggiano la città.

Nicola Nuti
Dal numero 62– Anno II del 29/04/2015