Kev nthuav qhia: Florence thiab nws lub tsev teev ntuj, Ob millennia ntawm txoj kev ntseeg thiab keeb kwm

Bonciani_Chiesa FiorentinaTuesday, 5 tej zaum, tom 17.30 Ntawm tus auditorium ntawm lub Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Ntawm Folco Portinari 5/r, Yuav tau hais phau ntawv ntawm lub journalist Mauro Bonciani, "Florence thiab nws lub tsev teev ntuj. Ob millennia ntawm txoj kev ntseeg thiab keeb kwm", luam tawm los ntawm Le Lettere.

Qhov kev nthuav qhia yuav tau kawm los ntawm tus thawj coj ntawm Corriere Fiorentino, Paolo Ermini, Ntawv xov xwm rau uas Bonciani sau, e il Direttore di Toscana Oggi, Andrea Fagioli.

Come sottolinea nella prefazione il Cardinale Silvano Piovanelli il libro èun testo agile e illustrato sulla Chiesa fiorentina e la sua influenza sulla città e la storia di Firenze, sia riguardo alla cultura, all’arte, al costume, come riguardo all’urbanistica e al suo rapporto con la sede apostolica di Roma”.

Un racconto lungo due millenni, anche fatto di santità e peccato, di personaggi ed eventi, che dal primo cristianesimo portato in riva all’Arno da commercianti di origine orientale conduce ai nostri giorni ed ai viaggi dei pontefici.

Keeb kwm, non cronaca, per la prima volta riunita in un testo non specialistico, che aiuta a cogliere l’essenziale dellasingolarissimavicenda che unisce la città alla sua Chiesa, simboleggiata dalla cupola del Brunelleschi che domina Firenze.

Un rapporto che ha segnato il cammino della fede universale e che si può leggere anche nei tantisegni” (lapidi, Ncej tag nrho, monuments) che punteggiano la città.

Nicola Nuti
Dal numero 62– Anno II del 29/04/2015