បទ​បង្ហាញ: Firenze e la sua chiesa, due millenni di fede e storia

Bonciani_Chiesa Fiorentinaកាល​ពី​ថ្ងៃ​អង្គារ 5 ឧសភា, ល្ងាច 17.30 al auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, in via Folco Portinari 5/r, verrà presentato il libro del giornalista Mauro Bonciani, “Firenze e la sua chiesa. Due millenni di fede e storia”, edito da Le Lettere.

Alla presentazione interverranno il Direttore del Corriere Fiorentino, Paolo Ermini, quotidiano per cui Bonciani scrive, e il Direttore di Toscana Oggi, Andrea Fagioli.

Come sottolinea nella prefazione il Cardinale Silvano Piovanelli il libro èun testo agile e illustrato sulla Chiesa fiorentina e la sua influenza sulla città e la storia di Firenze, sia riguardo alla cultura, all’arte, al costume, come riguardo all’urbanistica e al suo rapporto con la sede apostolica di Roma”.

Un racconto lungo due millenni, anche fatto di santità e peccato, di personaggi ed eventi, che dal primo cristianesimo portato in riva all’Arno da commercianti di origine orientale conduce ai nostri giorni ed ai viaggi dei pontefici.

ប្រវត្តិ​សា​ស្រ្ត, non cronaca, per la prima volta riunita in un testo non specialistico, che aiuta a cogliere l’essenziale dellasingolarissimavicenda che unisce la città alla sua Chiesa, simboleggiata dalla cupola del Brunelleschi che domina Firenze.

Un rapporto che ha segnato il cammino della fede universale e che si può leggere anche nei tantisegni” (lapidi, ជួរ​ឈរ, monumenti) che punteggiano la città.

Nicola Nuti
al numero 62– Anno II del 29/04/2015