Valentine hnub, Piazzale Michelangelo ib lub plawv loj hais "Kuv hlub koj" nyob rau hauv Florence

Anche il piazzale Michelangelo ha festeggiato San Valentino inaugurando il primo tratto delle nuove balaustre, completamente rinnovate dopo un restauro, e con una grande aiuola floreale al centro dello spazio pedonalizzato un anno fa: al centro della composizione verde un grande cuore con scritto “amo Firenze”, omaggio alla festa degli innamorati ma anche alla città.

“Il giorno di San Valentino – ha dichiarato il sindaco Dario Nardella – è perfetto per inaugurare il restauro della prima parte delle balaustre che danno su uno dei panorami più belli del mondo, reso possibile grazie alla generosità di StarHotels che ha utilizzato lo strumento dell’Art Bonus. Oltre alla balaustra riqualificheremo, entro il prossimo anno, tutta la pavimentazione. Non facciamo solo misure spot ma puntiamo a un decoro generale di tutta la piazza”.

Il restauro delle balaustre, progettato e diretto dall’ufficio Palazzi e Ville monumentali del Servizio Belle Arti e Fabbrica di Palazzo Vecchio, restituirà l’antico splendore alle vecchie strutture in ghisa, sia quelle lato città che quelle antistanti la loggia del Poggi.

L’intero intervento costa oltre un milione di euro.

Txoj kev soj ntsuam xyuam xim ua tus archive keeb kwm ntawm lub nroog Florence lawm thiaj li txiav txim seb qhov xim tus balustrade yeej thiab tus peculiarity ntawm nws cov mounting lawv.

Restoration ua hauj lwm consisted hauv lub disassembly thiab tag numbering lub ntsiab, me me txhua thiab ua finials cam khwb cia hlau, cov thiab thauj hauv cov kev kuaj yog haujlwm uas tshem chaw oxidized, txoj cai kho kev xeem lawm, reconstruction lub ntsiab yog tias los yog tso tseg.

L’intervento si è concluso con sabbiatura, stuccatura e trattamento a bagno in modo da proteggere sia la parte interna che esterna del manufatto, con la verniciatura finale a spruzzo che ha ripristinato il colore originale ad imitazione della pietra forte.

L’addobbo floreale consiste nella realizzazione, a terra, di un disegno ornamentale in prato grande circa 600 square meters, al cui interno è inserita la scritta “Amo Firenze” realizzata con ciclamini di colore rosso.

L’addobbo è progettato e realizzato in amministrazione diretta dai tecnici e dal personale operativo del Comune di Firenze.

L’istallazione rimarrà fino a metà marzo.

Mattia Lattanzi
Los ntawm cov xov tooj 147 – Xyoo IV 15/2/2017

Cov slideshow no yuav tsum tau JavaScript.