Kev ua txhaum SOS: 48% dei fiorentini yog txhawj

spazioquartieresicuroPreoccupano i furti, l’abusivismo e la contraffazione.

Rau qhov 48% dei fiorentini la percezione di sicurezza per la propria attività è peggiorata.

A dircelo è un’indagine Confcommercio Eurisko sui fenomeni criminali che ha squarciato il velo sul fenomeno nella nostra città e anche nella nostra regione.

I dati sono stati presentati a Palazzo Vecchio nel corso della Giornata della Legalità, appuntamento annuale voluto da Confcommercio per far sentire la voce di chi, txhua hnub, si trova a combattere contro un’illegalità diffusa che tanto male fa al nostro territorio.

Alla giornata hanno partecipato, thiab lwm, il presidente di Confcommercio Jacopo De Ria e l’assessore Giovanni Bettarini.

Tus 72% dei commercianti fiorentini si dice preoccupato per i furti.

Al secondo posto c’è l’abusivismo, indicato come problema dal 78% (contro una media nazionale del 55).

Rapine, usura, tangenti negli appalti ed estorsioni sono fenomeni in aumento.

Tus 10% dice di aver avuto esperienza diretta o indiretta di criminalità.

E il 53% ha pensato bene di installare telecamere o sistemi di videosorveglianza all’interno del proprio esercizio commerciale.

Gli esercenti chiedono più protezione da parte delle forze dell’ordine, ma anche una certezza della pena, che ricordiamo, in questo nostro bel Paese non esiste!

Allarmante il capitolo taccheggio: l’84% ne ha subito almeno uno. Tra le problematiche del territorio evidenziate da chi ha partecipato al sondaggio, la presenza di venditori abusivi, ma anche di negozi sfitti e di zingari rom.

Lo spaccio di droga è un problema appena per il 14%, thaum lub 7% è in ansia a causa della prostituzione.

“La crisi, che non ha risparmiato nessun settore del commercio, ha anche acuito i fenomeni criminali – osserva Jacopo De Ria – La percezione di insicurezza da parte degli esercenti è dunque in allarmante ascesa. Segno tangibile di un profondo disagio, che si somma a quello delle difficoltà quotidiane. Ntawm no yog, con questa Giornata vogliamo gettare luce su un fenomeno, quello dell’illegalità, contro il quale ci battiamo da sempre. Se vogliamo davvero far ripartire la nostra economia, dobbiamo per prima cosa adoperarci per rendere più sicuro il territorio. È questo il primo passo da compiere per sperare in un cambio di passo”.

Mattia Lattanzi

Los ntawm cov xov tooj 44 – Lub xyoo 17/12/2014