Kev yeem pab dawb: Florence hlob zoo cov koom haum ua teb tus neeg ntawm Cesvot

cesvotTseem yuav cog cov yeem koom haum ua teb nyob rau ntawm qhov chaw uas zoo heev ntawm Florence.

Ntawm 31 Hlis ntuj nqeg 2014 koom rau hauv lub ", Volunteer Services Center Tuscany, 658 koom haum ua teb, piv rau 632 ntawm 2013.

Yog cov ntaub ntawv hnubpoob los ntawm cov nyiaj txiag uas lawv yuav pab Centre uas nyob rau hauv lub xyoo dhau los lawm thov nyob rau hauv txoj kev kawm uas tuaj pab dawb rau Florentines txog 45 nplooj euro.

In flessione risulta invece la somma investita sullo sviluppo e promozione territoriale, passata dai 23mila euro a 17mila.

Cala anche il capitolo spesa dedicato alle iniziative di delegazione con un investimento di circa 10mila euro.

Nyob rau hauv 2015 la delegazione ha intenzione di organizzare iniziative incentrate sull’attività del volontariato in ambito culturale.

“Siamo in un tempo di passaggio – spiega Ivana Ceccherini, presidente di Delegazione – dalla crisi generale verso la riforma del terzo settore: le aspettative maggiori vanno verso la defiscalizzazione delle attività di volontariato e il riconoscimento delle competenze acquisite nei corsi di formazione, specialmente per i più giovani, che vadano a costituire un parametro positivo nel loro curriculum. Le organizzazioni di volontariato più strutturate stanno ancora soffrendo il disagio del cambiamento richiesto dalla crisi delle convenzioni mentre quelle più piccole, più numerose sul territorio di Firenze, si muovono con rapidità e flessibilità nel mondo dei progetti e della ricerca di fondi. L’appuntamento è per la fine di marzo per procedere al rinnovo degli organi statutari della Delegazione. THIAB’ auspicabile la conferma della presenza delle grandi associazioni ma la partecipazione più ampia delle piccole, specialmente nel settore culturale. Quando parlo della partecipazione delle associazioni culturali – conclude Ceccheriniaggiungo che la prossima Iniziativa di Delegazione sarà proprio dedicata al proseguimento della descrizione e del racconto del volontariato culturale del territorio già avviata nel 2014 e che stiamo sostenendo un progetto di comunicazione radio web dedicata ai servizi offerti dalle associazioni aderenti al Cesvot della provincia”.

Mattia Lattanzi

Los ntawm cov xov tooj 52 – Xyoo II 18/02/2015