Al via i saldi: faranno acquisti il 55% dei consumatori

saldiSono iniziati i saldi e in tutta la provincia di Firenze c’è già aria di ottimismo, complice il maggiore margine di scelta tra la merce in saldo.

L’assortimento nei negozi non manca, dai colori alle taglie, ce n’è per tutti i gusti e i commercianti vivono con aria fiduciosa lo sprint del momento, dato che il clima mite delle ultime settimane ha fatto sì che molti capi pesanti siano rimasti al momento invenduti aumentando le possibilità di scelta proprio in occasione dei saldi.

Faranno acquisti il 55% dei consumatori, go maith leis an 3% in più rispetto al 2015.

La spesa media a famiglia si attesterà intorno ai 346 euro per l’acquisto di abbigliamento, calzature e accessori.

Le preferenze vanno, mar is gnách, ai capi di abbigliamento (94,1), calzature (72,8), accessori (30,7) e biancheria intima (26,4). In leggera flessione gli articoli sportivi (17,7) e i prodotti di pelletteria (17,5).

Attendono i saldi per acquistare qualsiasi tipo di prodotto soprattutto le donne, i consumatori in età superiore ai 45 anni e le famiglie.

Ad alimentare questo vento favorevole c’è anche il cambio di tendenza dell’ultimo anno negli acquisti, dove i consumatori non puntano più solo al risparmio, ma anche e soprattutto alla qualità e avendo ampia scelta in questo gennaio 2016, i risultati che si attendono sono positivi.

“Ancora una volta i saldi rappresentano un’occasione per poter respirare - dichiara Luciano Salani, Presidente Federmoda Confcommercio Firenze – e noi commercianti siamo fiduciosi e pronti a mettere la nostra professionalità al servizio dei consumatori. L’aspetto positivo non ci deve però far dimenticare, conclude Salani, che ormai da molto tempo il periodo dei saldi costituisce per molte imprese del settore l’ancora di salvezza per rimediare ad una stagione fatta di luci ed ombre. Deve essere questo l’input per riflettere su quanto ci sia ancora da fare affinchè si possa invertire questa tendenza e le nostre aziende possano tornare a produrre utili grazie alla stagione ordinaria”.

Questo il decalogo di Primo Mastrantoni, segretario Aduc, che elenca una serie di accorgimenti – chéad, durante e dopo l ‘acquisto – gur féidir cabhrú, féachaint ar an bhfuadar a afflicts minic tomhaltóirí ag dúil go mór “a dhéanamh ar an déileáil”, gan a chur ar an scam traidisiúnta:

SULA ROGHNAIGH TÚ AN CEANNACH

1) Gan siopadóireacht, más rud é nach bhfuil fíor-riachtanach, roimh iarmhéideanna. Sna laethanta a bheadh ​​réamh-díolacháin a bheith cuí a ghlacadh turas chuig na siopaí agus teacht ar na táirgí a d'fhéadfadh a mbeadh suim, marcáil na praghsanna ar a bhfuil siad a dhíol, ansin a fhíorú gur le linn an praghas díolacháin atá laghdú iarbhír; LINN Siopadóireacht – PRAGHSANNA

2) Ná stop ag an chéad siopa a chleachtadh lascainí, ma visitarne diversi e confrontare i prezzi esposti e la qualita’ della merce di riferimento (dopo non si potra’ rivendicare il cambio di un prodotto perche’ il negozio a cento metri piu’ sa’ ag díol an gcéanna ar phraghas leath);

3) Ní a deceived ag lascainí a bheith níos mó ná an 50% den chostas tosaigh. Tugann aon duine rud ar bith. Hardly Tá trádálaí mhuirearú níos airde ná 50% a meno che non si tratti di un artigiano che produca da se’ e che nella determinazione del prezzo ha margini e logiche piu’ ampie;

4) cuimhnigh go cineál praghsanna “49,90″ ciallaíonn euro “50,00″ agus ní “49,00″.

LINN Siopadóireacht – ÍOCAÍOCHTAÍ

5) Na foirmeacha íocaíochta Ní difriúil ó na gnáth, perche’ siamo in presenza di transazioni commerciali e il prezzo di acquisto non modifica le regole. Mar sin, a bheith fainiciúil na ndaoine a bhfuil gá acu a íoc in airgead tirim agus a bhfuil comhaontú comharthaíochta lé le hinstitiúid na cártaí creidmheasa nó cártaí dochair. Si puo’ chiedere di usufruire di questa forma di pagamento, agus i gcás diúltú chun iad a thuairisciú don bhanc, D'fhéadfadh an comhaontú leis an ceannaí a chur ar ceal freisin.

LINN Siopadóireacht – CÁILÍOCHT’

6) Féach ar na lipéid a léiríonn comhdhéanamh fíochán: i prodotti naturali costano di piu’, cinn sintéiseacha lú. La percentuale di composizione puo’ variare notevolmente e incidere sul costo finale;

7) I capi d’abbigliamento riportano l’etichetta con le modalita’ di lavaggio e conviene sempre chiedere conferma al commerciante di cio’ che e’ indicato: la sua esperienza puo’ servire a prevenire spiacevoli sorprese dopo che si e’ portato il capo d’abbigliamento in lavanderia;

8) Bí picky. Di un capo verificare se e’ di pura lana vergine o di lana. La seconda lana puo’ essere riciclata, an chéad aon. Ceann de chadás a iarraidh ar an bhunáitíocht: Is féidir táirgí ó thíortha na hÁise a chóireáil le lotnaidicídí nó frith-múnla gur féidir ar dteagmháil leis an gcraiceann ailléirgí faoi deara;

9) fainiciúil éadaí atá ar fáil i méideanna go léir agus / nó na dathanna: agus’ molto probabile che non sia merce a saldo, ach a chur ar an margadh ach amháin chun an ócáid ​​agus ansin le praghas falsa lascainithe; LINN AGUS TAR ÉIS AN 'CEANNACH

10) Fainiciúil na siopaí a thaispeánann cineál placards “na hearraí a dhíoltar nach n-athraíonn”: esistono regole precise del commercio che impongono il cambio della merce non corrispondente a quanto propagandato o perche’ difettosa. Ós rud é a bheith ar comhardú, ní chiallaíonn nach bhfuil na rialacha bailí. Cuimhnigh nach bhfuil aon cheart chun tarraingt siar i ceannacháin a rinneadh i ngnó: mar sin má tá tú, agus’ méid mícheart nó is féidir leat, agus’ ach athraigh d'intinn, agus’ solo la disponibilita’ del commerciante che puo’ ovviare al problema, ma non c’e’ un diritto del consumatore.

Matt Lattanzi
Ón líon 93 – Anno III del 7/1/2016