Al via i saldi: faranno acquisti il 55% dei consumatori

saldiSono iniziati i saldi e in tutta la provincia di Firenze c’è già aria di ottimismo, complice il maggiore margine di scelta tra la merce in saldo.

L’assortimento nei negozi non manca, dai colori alle taglie, ce n’è per tutti i gusti e i commercianti vivono con aria fiduciosa lo sprint del momento, dato che il clima mite delle ultime settimane ha fatto sì che molti capi pesanti siano rimasti al momento invenduti aumentando le possibilità di scelta proprio in occasione dei saldi.

Faranno acquisti il 55% dei consumatori, labi 3% in più rispetto al 2015.

La spesa media a famiglia si attesterà intorno ai 346 euro per l’acquisto di abbigliamento, calzature e accessori.

Le preferenze vanno, kā parasti, ai capi di abbigliamento (94,1), calzature (72,8), accessori (30,7) e biancheria intima (26,4). In leggera flessione gli articoli sportivi (17,7) e i prodotti di pelletteria (17,5).

Attendono i saldi per acquistare qualsiasi tipo di prodotto soprattutto le donne, i consumatori in età superiore ai 45 anni e le famiglie.

Ad alimentare questo vento favorevole c’è anche il cambio di tendenza dell’ultimo anno negli acquisti, dove i consumatori non puntano più solo al risparmio, ma anche e soprattutto alla qualità e avendo ampia scelta in questo gennaio 2016, i risultati che si attendono sono positivi.

“Ancora una volta i saldi rappresentano un’occasione per poter respirare - dichiara Luciano Salani, Presidente Federmoda Confcommercio Firenze – e noi commercianti siamo fiduciosi e pronti a mettere la nostra professionalità al servizio dei consumatori. L’aspetto positivo non ci deve però far dimenticare, conclude Salani, che ormai da molto tempo il periodo dei saldi costituisce per molte imprese del settore l’ancora di salvezza per rimediare ad una stagione fatta di luci ed ombre. Deve essere questo l’input per riflettere su quanto ci sia ancora da fare affinchè si possa invertire questa tendenza e le nostre aziende possano tornare a produrre utili grazie alla stagione ordinaria”.

Questo il decalogo di Primo Mastrantoni, segretario Aduc, che elenca una serie di accorgimenti – pirmais, durante e dopo l ‘acquisto – kas var palīdzēt, apskatīt neprāts, ka bieži vien afflicts patērētājus vēlas “veikt darījumu”, neņemt tradicionālo scam:

Pirms izvēlaties iegādi

1) Nav iepirkties, ja ne obligāti, pirms atlikumiem. Jo dienas pirms pārdošanas, būtu lietderīgi veikt ceļojumu uz veikaliem un atrast produktus, kas varētu interesēt, marķējums cenas, par kādu tie tiek pārdoti, tad pārliecinātos, ka laikā no pārdošanas cenas tiek faktiski ir samazinājusies; LAIKĀ SHOPPING – CENAS

2) Neapstājas pie pirmā veikala, kas praktizē atlaides, ma visitarne diversi e confrontare i prezzi esposti e la qualita’ della merce di riferimento (dopo non si potra’ rivendicare il cambio di un prodotto perche’ il negozio a cento metri piu’ jo’ pārdod pats par cenu uz pusi);

3) nav maldināts ar atlaidēm, kas pārsniedz 50% no sākotnējās vērtības. Neviens dod kaut ko. Diez tirgotājs ir jāmaksā augstāka nekā 50% a meno che non si tratti di un artigiano che produca da se’ e che nella determinazione del prezzo ha margini e logiche piu’ ampie;

4) atcerieties, ka cenas tips “49,90″ eiro līdzekļi “50,00″ un ne “49,00″.

LAIKĀ SHOPPING – MAKSĀJUMI

5) Par apmaksas veidi neatšķiras no parastās, perche’ siamo in presenza di transazioni commerciali e il prezzo di acquisto non modifica le regole. Tāpēc jāuzmanās no tiem, kam ir nepieciešama maksājumu skaidrā naudā, bet ar pakļauti signalizācijas vienošanos ar institūta kredītkaršu vai debetkaršu. Si puo’ chiedere di usufruire di questa forma di pagamento, un atteikuma gadījumā ziņot tos bankai, kas varētu arī atcelt līgumu ar šo komersantu.

LAIKĀ SHOPPING – QUALITY’

6) Ieskatieties etiķetēm parāda audu sastāvu: i prodotti naturali costano di piu’, sintētiskiem mazāk. La percentuale di composizione puo’ variare notevolmente e incidere sul costo finale;

7) I capi d’abbigliamento riportano l’etichetta con le modalita’ di lavaggio e conviene sempre chiedere conferma al commerciante di cio’ che e’ indicato: la sua esperienza puo’ servire a prevenire spiacevoli sorprese dopo che si e’ portato il capo d’abbigliamento in lavanderia;

8) Būt picky. Di un capo verificare se e’ di pura lana vergine o di lana. La seconda lana puo’ essere riciclata, pirmais nē. Vadītājs kokvilnas jautāt izcelsmi: produkti no Āzijas valstīm, var ārstēt ar pesticīdiem vai pretpelējuma ka pēc kontakta ar ādu, var izraisīt alerģiju;

9) atturīga apģērbu pieejami visos izmēros un / vai krāsās: un’ molto probabile che non sia merce a saldo, bet laiž tirgū tikai par godu, un tad ar viltus atlaidi; Laikā un pēc "IEPIRKUMA

10) Atturīga veikalu attēlot Uzrakstu tipu “pārdotie nemaina preces”: esistono regole precise del commercio che impongono il cambio della merce non corrispondente a quanto propagandato o perche’ difettosa. Būt līdzsvarā fakts, nenozīmē, ka šie noteikumi nav spēkā. Atcerieties, ka nepastāv atteikuma tiesības pirkumiem veikti uzņēmējdarbībā: Tātad, ja jūs un’ nepareizs izmērs vai arī jūs un’ vienkārši mainījis domas, un’ solo la disponibilita’ del commerciante che puo’ ovviare al problema, ma non c’e’ un diritto del consumatore.

Mattia Lattanzi
Numurs 93 – Anno III del 7/1/2016