Al via i saldi: faranno acquisti il 55% dei consumatori

saldiSono iniziati i saldi e in tutta la provincia di Firenze c’è già aria di ottimismo, complice il maggiore margine di scelta tra la merce in saldo.

L’assortimento nei negozi non manca, dai colori alle taglie, ce n’è per tutti i gusti e i commercianti vivono con aria fiduciosa lo sprint del momento, dato che il clima mite delle ultime settimane ha fatto sì che molti capi pesanti siano rimasti al momento invenduti aumentando le possibilità di scelta proprio in occasione dei saldi.

Faranno acquisti il 55% dei consumatori, vizuri 3% zaidi kuliko katika 2015.

La spesa media a famiglia si attesterà intorno ai 346 euro per l’acquisto di abbigliamento, calzature e accessori.

Le preferenze vanno, kama kawaida, ai capi di abbigliamento (94,1), calzature (72,8), accessori (30,7) e biancheria intima (26,4). In leggera flessione gli articoli sportivi (17,7) e i prodotti di pelletteria (17,5).

Attendono i saldi per acquistare qualsiasi tipo di prodotto soprattutto le donne, i consumatori in età superiore ai 45 anni e le famiglie.

Ad alimentare questo vento favorevole c’è anche il cambio di tendenza dell’ultimo anno negli acquisti, dove i consumatori non puntano più solo al risparmio, ma anche e soprattutto alla qualità e avendo ampia scelta in questo gennaio 2016, i risultati che si attendono sono positivi.

“Ancora una volta i saldi rappresentano un’occasione per poter respirare - dichiara Luciano Salani, Presidente Federmoda Confcommercio Firenze – e noi commercianti siamo fiduciosi e pronti a mettere la nostra professionalità al servizio dei consumatori. L’aspetto positivo non ci deve però far dimenticare, conclude Salani, che ormai da molto tempo il periodo dei saldi costituisce per molte imprese del settore l’ancora di salvezza per rimediare ad una stagione fatta di luci ed ombre. Deve essere questo l’input per riflettere su quanto ci sia ancora da fare affinchè si possa invertire questa tendenza e le nostre aziende possano tornare a produrre utili grazie alla stagione ordinaria”.

Questo il decalogo di Primo Mastrantoni, segretario Aduc, che elenca una serie di accorgimenti – kwanza, durante e dopo l ‘acquisto – ambayo inaweza kusaidia, kuona frenzy kuwa mara nyingi taabu walaji na hamu ya “kufanya mpango”, si kuchukua kashfa jadi:

Kabla ya kuchagua PURCHASE

1) Si kwa duka, kama si lazima, kabla ya mizani. Katika siku kabla ya mauzo itakuwa sahihi kwa kuchukua safari ya maduka na kupata bidhaa ambayo inaweza kuwa ya riba, kuashiria bei ambazo wao ni kuuzwa, kisha kuthibitisha kwamba wakati bei ya mauzo ni kweli ilipungua; WAKATI ununuzi – PRICES

2) Je, si kuacha katika duka la kwanza kwamba mazoezi punguzo, ma visitarne diversi e confrontare i prezzi esposti e la qualita’ della merce di riferimento (dopo non si potra’ rivendicare il cambio di un prodotto perche’ il negozio a cento metri piu’ katika’ kuuza moja kwa bei ya nusu);

3) Je, si kuwa alidanganya kwa punguzo umezidi 50% ya gharama za awali. Hakuna inatoa chochote. Vigumu mfanyabiashara ina kushtakiwa juu kuliko 50% a meno che non si tratti di un artigiano che produca da se’ e che nella determinazione del prezzo ha margini e logiche piu’ ampie;

4) kumbuka kwamba bei aina “49,90″ euro njia “50,00″ na si “49,00″.

WAKATI ununuzi – MALIPO

5) aina ya malipo hawana tofauti na kawaida, perche’ siamo in presenza di transazioni commerciali e il prezzo di acquisto non modifica le regole. Hivyo kuwa anahofia ya wale ambao wanahitaji nakudi wakati akiwa wazi mkataba signaling pamoja na taasisi ya kadi za mikopo au kadi debit. Si puo’ chiedere di usufruire di questa forma di pagamento, na katika kesi ya kukataa ripoti yao kwa benki, ambayo pia inaweza kufuta mkataba na kwamba mfanya biashara.

WAKATI ununuzi – QUALITY’

6) Angalia maandiko kuonyesha muundo wa tishu: i prodotti naturali costano di piu’, ndio synthetic chini. La percentuale di composizione puo’ variare notevolmente e incidere sul costo finale;

7) I capi d’abbigliamento riportano l’etichetta con le modalita’ di lavaggio e conviene sempre chiedere conferma al commerciante di cio’ che e’ indicato: la sua esperienza puo’ servire a prevenire spiacevoli sorprese dopo che si e’ portato il capo d’abbigliamento in lavanderia;

8) Kuwa picky. Di un capo verificare se e’ di pura lana vergine o di lana. La seconda lana puo’ essere riciclata, hakuna kwanza. mkuu wa pamba kuuliza Chimbuko: bidhaa kutoka nchi za Asia inaweza kutibiwa na dawa au kupambana na mold kwamba juu ya kuwasiliana na ngozi inaweza kusababisha mzio;

9) anahofia ya nguo inapatikana katika ukubwa wote na / au rangi: na’ molto probabile che non sia merce a saldo, lakini kuwekwa kwenye soko tu kwa ajili ya tukio na kisha kwa bandia punguzo bei; WAKATI NA BAADA 'PURCHASE

10) Wasiwasi wa maduka kuonyesha mabango ya aina “bidhaa kuuzwa haina mabadiliko”: esistono regole precise del commercio che impongono il cambio della merce non corrispondente a quanto propagandato o perche’ difettosa. ukweli ya kuwa katika mizani, haina maana kwamba sheria hizi si halali. Kumbuka kwamba hakuna haki ya kujitoa katika manunuzi alifanya katika biashara: hivyo kama wewe na’ makosa ya kawaida au wewe na’ tu iliyopita akili yako, na’ solo la disponibilita’ del commerciante che puo’ ovviare al problema, ma non c’e’ un diritto del consumatore.

Matt Lattanzi
Kutokana na idadi 93 – Anno III del 7/1/2016