Al via i saldi: faranno acquisti il 55% dei consumatori

saldiSono iniziati i saldi e in tutta la provincia di Firenze c’è già aria di ottimismo, complice il maggiore margine di scelta tra la merce in saldo.

L’assortimento nei negozi non manca, dai colori alle taglie, ce n’è per tutti i gusti e i commercianti vivono con aria fiduciosa lo sprint del momento, dato che il clima mite delle ultime settimane ha fatto sì che molti capi pesanti siano rimasti al momento invenduti aumentando le possibilità di scelta proprio in occasione dei saldi.

Faranno acquisti il 55% dei consumatori, 好 3% in più rispetto al 2015.

La spesa media a famiglia si attesterà intorno ai 346 euro per l’acquisto di abbigliamento, calzature e accessori.

Le preferenze vanno, 照常, ai capi di abbigliamento (94,1), calzature (72,8), accessori (30,7) e biancheria intima (26,4). In leggera flessione gli articoli sportivi (17,7) e i prodotti di pelletteria (17,5).

Attendono i saldi per acquistare qualsiasi tipo di prodotto soprattutto le donne, i consumatori in età superiore ai 45 anni e le famiglie.

Ad alimentare questo vento favorevole c’è anche il cambio di tendenza dell’ultimo anno negli acquisti, dove i consumatori non puntano più solo al risparmio, ma anche e soprattutto alla qualità e avendo ampia scelta in questo gennaio 2016, i risultati che si attendono sono positivi.

“Ancora una volta i saldi rappresentano un’occasione per poter respirare - dichiara Luciano Salani, Presidente Federmoda Confcommercio Firenze – e noi commercianti siamo fiduciosi e pronti a mettere la nostra professionalità al servizio dei consumatori. L’aspetto positivo non ci deve però far dimenticare, conclude Salani, che ormai da molto tempo il periodo dei saldi costituisce per molte imprese del settore l’ancora di salvezza per rimediare ad una stagione fatta di luci ed ombre. Deve essere questo l’input per riflettere su quanto ci sia ancora da fare affinchè si possa invertire questa tendenza e le nostre aziende possano tornare a produrre utili grazie alla stagione ordinaria”.

Questo il decalogo di Primo Mastrantoni, segretario Aduc, che elenca una serie di accorgimenti – 第一, durante e dopo l ‘acquisto – 它可以帮助, 查看常困扰消费者渴望的狂热 “做交易”, 不采取传统的骗局:

在您选择的购买

1) 没有到店, 如果不是不可或缺, 余额前. 在未来的日子售前,售中,可适当走一趟商店,发现可能感兴趣的产品, 标志着在他们出售的价格, 然后验证期间的销售价格实际上是下降; 购物过程中 – 价格

2) 不要停留在那练折扣第一店, ma visitarne diversi e confrontare i prezzi esposti e la qualita’ della merce di riferimento (dopo non si potra’ rivendicare il cambio di un prodotto perche’ il negozio a cento metri piu’ 在’ 卖同样的价格减半);

3) 不要被折扣超过被骗 50% 初始成本的. 没有人给出了什么. 几乎没有一个交易者收取高于 50% a meno che non si tratti di un artigiano che produca da se’ e che nella determinazione del prezzo ha margini e logiche piu’ ampie;

4) 记住,价格型 “49,90″ 欧元手段 “50,00″ 不 “49,00″.

购物过程中 – 付款

5) 付款的形式不从通常的不同, perche’ siamo in presenza di transazioni commerciali e il prezzo di acquisto non modifica le regole. 所以要警惕那些虽然具有与信用卡或借记卡的机构暴露的信令协议,谁需要支付现金. Si puo’ chiedere di usufruire di questa forma di pagamento, 在拒不报告给银行, 这也可能取消与商家协议.

购物过程中 – 质量’

6) 看看显示的组织组成的标签: i prodotti naturali costano di piu’, 合成的少. La percentuale di composizione puo’ variare notevolmente e incidere sul costo finale;

7) I capi d’abbigliamento riportano l’etichetta con le modalita’ di lavaggio e conviene sempre chiedere conferma al commerciante di cio’ che e’ indicato: la sua esperienza puo’ servire a prevenire spiacevoli sorprese dopo che si e’ portato il capo d’abbigliamento in lavanderia;

8) 挑剔. Di un capo verificare se e’ di pura lana vergine o di lana. La seconda lana puo’ essere riciclata, 第一无. 棉花头问出处: 来自亚洲国家的产品可以与杀虫剂或抗霉菌是在与皮肤接触可引起过敏被处理;

9) 警惕衣服各种尺寸和/或颜色可供选择: 和’ molto probabile che non sia merce a saldo, 但在市场上销售只的场合,然后用假折扣价; 期间和“购买后

10) 警惕商店显示举牌类型 “出售不改变货”: esistono regole precise del commercio che impongono il cambio della merce non corrispondente a quanto propagandato o perche’ difettosa. 在其余的是这一事实, 并不意味着这些规则是无效. 记得有一家企业在做购买没有退出权: 所以,如果你和’ 错误的大小,或者你和’ 简单地改变你的想法, 和’ solo la disponibilita’ del commerciante che puo’ ovviare al problema, ma non c’e’ un diritto del consumatore.

马特·拉坦齐
由数 93 – Anno III del 7/1/2016