Anni Bui il libro di Salvatore Lordi sulle Famiglie Vittime del Terrorismo
Dedicato alle vittime, quelle cadute in servizio per mano del terrorismo da nord a sud, nel periodo più cruento in Italia, ຈາກ 1956 ເພື່ອໄດ້ 1980, ແລະຊີວິດທີ່ແຕກຫັກຂອງຄອບຄົວຂອງພວກເຂົາ,it,ມັນແມ່ນປື້ມ "ປີທີ່ມືດມົນທີ່ຂຽນໂດຍນັກຂ່າວ Salvatorore Gridi,it,ເຜີຍແຜ່ໂດຍ bibliotheka edizioni,it,ບອກໃນ,it,ຫນ້າທີ່ປະຫວັດສາດທີ່ຍາວນານ,it,alessandro bini,it,ນໍ້າຫອມຂະຫຍາຍຕົວຢ່າງ,it,Sarnus,en,ການເດີນທາງ / ເກມທີ່ຈະອ່ານຄືນບາງຢ່າງ,it,Francesco ທີ່ຮັກແພງຂ້ອຍກໍາລັງຂຽນຫາເຈົ້າ ...,it,ຫນັງສື,it,ຄວາມສັບສົນຂອງ misericordia ຂອງ s,it,Don Ubaldo Pantcani,it,ຈັດພີມມາໂດຍສະພາພາກພື້ນ Tuscany, ປື້ມ il Ponte dell'atella da,it,ຂົ່ມຍອມ,it,ມີສິດໄດ້ຮັບ "ຖືກຕັດສິນປະຫານຊີວິດ",it, è il libro “Anni bui” scritto dal giornalista Salvatore Lordi.
Il volume, edito da Bibliotheka Edizioni, racconta in 536 pagine una lunga storia di dolore, segnata dalla ferocia di gruppi o movimenti rimasti nella memoria degli italiani. Non solo le BR, i NAR o Prima linea ma anche ad esempio l’irredentismo sudtirolese che solo negli anni sessanta mise a ferro e a fuoco l’Alto Adige lasciando sul terreno decine di uomini in divisa al confine con l’Austria.
C’è chi tratteggia la scena del suo matrimonio, chi ricorda una passeggiata al parco e chi, come i figli, i regali ricevuti al compleanno o uno scappellotto per non aver studiato.
“Sono entrato in punta di piedi e con rispetto nelle loro case dove, spesso, il mio sguardo veniva rapito dalle foto del loro caro poggiata su un comò e piano piano, al cospetto di quelle immagini, ho raccolto storie emozionanti di vedove e figli, cercando di far emergere vite straordinarie che, ໃນຫລາຍກໍລະນີ, erano state deliberatamente cancellate dai ricordi”.
Il lungo lavoro raccoglie anche testimonianze dei vertici delle Forze dell’Ordine (Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza), ed è introdotto da una prefazione del magistrato Guido Salvini: “La ricerca di Salvatore Lordi – scrive Salvini – riempie una pagina vuota della nostra memoria, porta alla luce storie che sinora erano rimaste solo ricordi personali e familiari, a rischio di diradarsi e scomparire. Ma grazie a questo libro, che andrebbe letto anche nelle scuole, non sarà così”.
Il libro è stato presentato il 6 ເດືອນມິຖຸນາ 2022 Firenze ເປັນ, alla presenza del Prefetto e del Questore, ໃນລະຫວ່າງການປະຊຸມທີ່ຈັດໂດຍພາກສ່ວນ Florence ຂອງສະມາຄົມຕໍາຫຼວດແຫ່ງຊາດ,it,ທີ່ Barracks,it,ຕົວແທນຜູ້ທີ່ລົງໃນການບໍລິການໃນລະຫວ່າງການໂຈມຕີໂດຍຜູ້ກໍ່ການຮ້າຍຄັ້ງທໍາອິດທີ່ຜູ້ກໍ່ການຮ້າຍຄັ້ງທໍາອິດທີ່ຄຸກຂອງປະຊາຊົນປະຈໍາຕົວ,it, presso la Caserma “Fausto Dionisi”, agente caduto in servizio durante un agguato da parte dei Terroristi di Prima Linea al carcere delle Murate il 20 ເດືອນມັງກອນ 1978.
Riprese video e foto di Franco Mariani.
Franco Mariani
ຈາກຈໍານວນ 390 – Anno IX del 8/06/2022
ປະຕິບັດຕາມພວກເຮົາ!