Convegno a Firenze sui Ministri della Difesa Toscani: Pacciardi – Lagorio – Spadolini

3 명의 위대한 토스카나의 역사적 가르침을 이해하기위한 Forence의 Military Geographical Institute에서 열린 회의,it,그들은 일반적인 스트레칭을 가진 매우 중요한 인물이었습니다,it,그러나 그는 Risorgimento에서 매우 중요한 역할을했으며 국가 통일성을 창출했습니다.,it,6 월 공화국의 날과 군사 퍼레이드 의식이 설립되었습니다.,it,Spadolini,it,Lagorio와 Spadolini는 매우 강한 성격과 일반적인 특징을 가졌습니다.,it, tre grandi figure politiche che sono stati tutti a capo del Ministero della Difesa.

Tra i relatori il giornalista Franco Mariani, storico e giornalista, il professor Cosimo Ceccuti, storico e giornalista, il giornalista Nicola Novelli, tutti direttori di importanti testate giornalistiche.

“Randolfo Pacciardi, Lelio Lagorio e Giovanni Spadolini – ha detto il Comandante dell’Istituto Geografico Militare, Generale di Divisione Pietro Tornabene – sono stati personaggi molto importanti con un tratto in comune: tutti sono stati accomunati dall’amore per l’Italia, pur non disconoscendo le radici toscane. Pacciardi era di Grosseto, Lagorio e Spadolini erano di Firenze ma il loro amore per la patria, l’interesse nazionale sono andati al di sopra dei campanilismi. Hanno messo l’unità d’Italia davanti a tutto”.

“Firenze è capitale del Rinascimento e dell’arte, ma ha avuto un ruolo importantissimo nel Risorgimento e nel creare l’unità nazionale – 추가 – Il primo presidente del Consiglio dopo Cavour fu Bettino Ricasoli, poi cito il quotidiano La Nazione, 출생 1859: Firenze è stata protagonista nella costruzione dell’Italia”.

A proposito dei tre personaggi, ha ricordato Tornabene, “Pacciardi fu ministro della difesa dal 1948 알 1953. in quel periodo ci furono due eventi importantissimi per l’Italia: si stabilizzò la definizione del 2 giugno come festa della Repubblica e si stabilì il cerimoniale della parata militare. Poi il 4 4 월 1949 l’Italia entrò nella Nato e questa collocazione nella Nato è stata importantissima, ha caratterizzato la politica estera italiana in tutto il dopoguerra”.

“Lelio Lagorio fu sindaco di Firenze dopo il grande Giorgio La Pira e dal 1970 알 1978 primo presidente della Regione Toscana. Fu dal 1980 알 1983 il ministro della Difesa che poi diede di nuovo autorizzazione alla parata militare nel 1983 che era stata sospesa dopo il 1976, in seguito al terremoto del Friuli”.

“Spadolini – ha concluso Tornabene – è un grande, è stato il primo presidente del Consiglio non democristiano, il fondatore del ministero dei beni culturali e uno dei grandi ministri della difesa che ha fatto crescere le forze armate italiane al livello di eccellenza che oggi tutti ci riconoscono”. Il professor Cosimo Ceccuti, storico e presidente della Fondazione Spadolini-Nuova Antologia, tra gli organizzatori della giornata, ha evidenziato che “Pacciardi, Lagorio e Spadolini hanno avuto personalità molto forti e una caratteristica in comune, il loro esser stati laici. Pacciardi era più rigido e rigoroso, Lagorio un socialista illuminato che non si identificava in nessuna corrente, Spadolini univa la cultura e l’apertura al centrosinistra, al progressismo. Tra l’altro ricordo che Spadolini e Lagorio avevano un altro punto di contatto: erano stati a scuola insieme”.

Riprese video Franco Mariani – foto Alessandra Maria Abramo.

매트 Lattanzi
수로 431 – Anno X del 24/05/2023

이 슬라이드 쇼에는 JavaScript가 필요합니다.