Kuv mam li qhia koj uas koj qhia kuv yog vim li cas koj noj thiab kev pab

Silvycibo1Kuv mam li qhia koj uas koj qhia kuv yog vim li cas koj noj thiab kev pab.

Ib kab lus uas tau muaj tshwm sim me ntsis ntawm txhua yam, Qhov no nws yog thaj muaj kev tsocai los ntawm restaurateur thiab kasmoos (Dab coj txawv txawv thaum lawv tseem) Frenchman Jean Anthelme Brillat- Savarin, thiab nws qhia tau hais tias nyob rau hauv nws phau ntawv "lub philosophy ntawm saj", uas tsi muaj ib daim ntawv qhia phau ntawv los yog ib phau ntawv kev, bensì sono considerazioni sul cibo e sui suoi aspetti sociali, oltre che gastronomici.

Una citazione che mi piace è: il destino delle nazioni dipende dal modo con cui si nutrono.

Mangiare ci piacecome anche i programmi di cucina in TV; cucinare è un arte, si sa, sapere abbinare sapori e forme, profumi e colori, non è un compito per tutti, eppure tutti sognano con un mestolo in mano, e così sono nati i vari Master Chef, Bake Off, Chef per un giorno, Hell’s Kitchen, Cucina con Ale, La prova del cuoco, e i palinsesti televisivi propongono sempre più spesso programmi dedicati alla cucina.

Non c’è canale che non abbia il suo chef di fiducia, i programmi sulla cucina sono una sorta di antistress, il cibo è aggregazione, rasserena, rassicura e seduce.

Ho scoperto che si può scoprire molto su un eventuale “Lui” da come si comporta a tavola.

Insomma osservate come mangia “Lui” e saprete che amante è.

Per esempio se vi piacciono i preliminari, il vostro uomo ideale è quello che gusta la buona cucina, che quando si mette a tavola non vede l’ora di assaggiare piatti nuovi, la classica buona forchetta; dedicherà tutto se stesso alla propria donna, senza fretta e con generosità.

Mentre sarebbe da evitare chi si tuffa su piatti pronti, hamburger e patatine e birra, senza prestare troppa attenzione agli ingredienti, sarà quasi certamente un amante abitudinario, che va dritto al sodo.

Oppure c’è il classico salutista, che ama mangiare cibi naturali, che presta attenzione a quel che mette nel piatto, così come sarà attento al desiderio della sua donna.

Su chi puntare? A voi la scelta.

P.S. Da lunedì a dieta, quante volte l’ho detto?

Un’infinità

Nco ntsoov koj.

Silvana Scano
Los ntawm cov xov tooj 245 – Xyoo VI ntawm 10/4/2019