Enel assume 24 studenti del “Meucci”

enel studenti meucciEnel ha assunto 24 studenti del Meucci per la fase di sperimentazione del programma di formazione in alternanza scuola e lavoro.

Il progetto coinvolge gli allievi del quarto e quinto anno degli Istituti tecnici ad indirizzo Tecnologico messo a punto dal Ministero dell’Istruzione, Ministero del Lavoro, Regioni, organizzazioni sindacali ed Enel.

I 24 fiorentini fanno parte di un gruppo di 145 ragazzi di 7 regioni italiane che vengono assunti dal Gruppo Enel con un contratto di apprendistato di alta formazione che viene attivato in concomitanza con l’inizio del quarto anno dell’istituto tecnico.

Al termine del quinto anno, con la conclusione del percorso scolastico e il conseguimento del diploma tecnico, tenuto conto della valutazione di merito del percorso effettuato in azienda, è programmata una seconda fase di apprendistato professionalizzante della durata di un anno.

I 24 studenti-lavoratori nei giorni scorsi sono stati accolti presso la sede Enel di Firenze, dal responsabile Enel Infrastrutture e Reti area centro Gianluigi Fioriti e dalla responsabile personale Enel distribuzione Toscana e Umbria Cristiana Bertolli.

I ragazzi sono stati accompagnati dal preside dell’ITIS Meucci Emilio Sisi, dal vicepreside Francesco Ramalli, e dal docente di elettrotecnica Francesco Accordino che sarà il tutor scolastico dei ragazzi.

Gli studenti avranno poi tutor aziendali in base ai luoghi in cui saranno impiegati: 5 saranno a Firenze città presso le Unità operative di via Aretina e via Bini, 4 a Prato, 3 a Empoli, 5 a Sesto Fiorentino, 4 a Impruneta e 3 a Pontassieve.

 ”Questa è una delle prime esperienza di apprendistato di alta formazione, realizzata in sinergia  tra istituzioni formative e azienda, rivolta agli studenti degli istituti tecnici ed è un grande investimento sulle risorse umane del Paese  -  ha affermato Francesco Starace, Amministratore Delegato del Gruppo Enel  – Siamo certi di aver individuato ragazzi volenterosi ed entusiasti di vivere questa nuova esperienza che aprirà loro la strada a un percorso professionale di grande soddisfazione. Gli apprendisti infatti potranno entrare in contatto da subito con attrezzature e tecnologie di ultima generazione ricevendo preventivamente  una formazione specifica in materia di sicurezza sul lavoro, un valore che la nostra azienda considera primario”.

Cecilia Chiavistelli

Dal numero 30 – Anno I del 10/09/2014