Cov me nyuam yaus mus nrhiav nkauj Cathedral

Cappella musicale del Duomo di FirenzeLub Suab paj nruas Chapel ntawm lub Cathedral ntawm Florence, Reconstituted los ntawm tus Opera tuag Maria tsib Fiore rau lub Cuaj hlis 2012, nkawd cov me nyuam 7 thiab cov 11 Xyoo los tsim lub Choir of dawb Voices ntawm kos. Kuv nyob pem no 50 Xyoo uas cov Cathedral ntawm Florence tsis muaj ib lub suab ntawm lub suab dawb.

Le audizioni si terranno il 7 thiab 8 maggio nella sede della Cappella Musicale a Firenze (salone del Collegio Eugeniano, Via dello Studio n. 1).

Per partecipare è necessario prendere visione del bando di audizionescaricabile dal sito dell’Opera di Santa Maria del Fiore: http://operaduomo.firenze.it/blog/posts/al-via-la-formazione-di-giovani-cantori-per-il-coro-di-santa-maria-del-fioree inviare le domanda di adesione entro il 6 maggio per posta elettronica all’indirizzo: cappellamusicale@operaduomo.firenze.it.

Tra i componenti della commissione giudicatrice il Maestro Michele Manganelli, direttore della Cappella Musicale della Cattedrale di Firenze, l’organista della Cattedrale di Firenze, Daniele Dori e i due insegnanti di tecnica vocale Patrizia Scivoletto e Gabriele Lombardi.

Una volta che i bambini saranno scelti, parteciperanno a un corso di formazione gratuito, senza alcuna spesa a carico delle famiglie.

Lub Suab paj nruas Chapel ntawm lub Cathedral ntawm Florence, di cui farà parte il Coro di voci bianche, è oggi composta da circa 50 neeg.

Il Coro è specializzato nell’esecuzione del repertorio di Musica Sacra, dal Canto Gregoriano alla Polifonia Classica e moderna, a cappella e con accompagnamento strumentale.

Il suo compito primario è la partecipazione alle celebrazioni liturgiche più importanti, presiedute dal Cardinale Betori, e quindi l’esecuzione musicale di tutti i brani assegnati delle norme liturgiche, tratti sia dal repertorio antico che composti per l’occasione.

Il Coro partecipa, tsis tas li ntawd, a concerti, rassegne e anche a gemellaggi con le rispettive cappelle delle Cattedrali europee, in considerazione del fatto che si tratta del Coro di una delle più importanti e prestigiose Cattedrali del Mondo.

Mattia Lattanzi
Los ntawm cov xov tooj 106 – Xyoo III 06/4/2016