Il Dottore Silvano Piovanelli, Cardinale dell’altro secolo

dottorato cardinale PiovanelliKardinalo Silvano Piovanelli, Ĉefepiskopo Emerita de Florenco, ha ricevuto nel pomeriggio di venerdi 28 Februaro, nell’Aula Magna del Seminario Maggiore, da parte della Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, il Dottorato ad honorem per la sua instancabile attività nella promozione dello studio e della lettura della Bibbia.

“Una dolce carezza in occasione dei miei 90 jara ", ha sottolineato il porporato nel suo ringraziamento prima della Lectio Magistralis.

A fare festa, oltre a tantissime persone, tra fedeli, sacerdoti, seminarianoj, oltre ai Vescovi Claudio Maniago, Mario Meini, Luciano Giovannetti, l’attuale Arcivescovo, il Cardinale Giuseppe Betori – il successore di Piovanelli, il Cardinale Ennio Antonelli invece è rimasto bloccato in autostrada mentre stava raggiungendo Firenze per la cerimonia – il quale ha tenuto ad evidenziare come i “miei predecessori non sono gente da poco: dal Novecento in qua sono tutti Arcivescovi di grande spessore culturale, pastorale, sacerdotale; figure alte, con le quali fatico un po’, ma il Cardinale Piovanelli non me lo fa pesare. Lui non entra mai di sua spontanea volontà nelle vicende delle diocesi, devo essere io a sollecitare, ogni tanto, qualche suo consiglio, eppure avrebbe tutto il diritto a farlo. La sua è una presenza discreta”.

Betori non ha mancato anche di rimarcare come Piovanelli, nonostante i suoi 90 jaragxajn, sia “un cardinale tecnologicamente avanzato, molto più di me, e oggi sta alla mia sinistra solo perché deve guardare il pc portatile con il quale terrà la sua Lectio, altrimenti starebbe alla mia destra”.

dottorato cardinale piovanelli 1La motivazione di questo speciale Dottorato – il primo che viene conferito ad honorem dalla Facoltà Teologica dell’Italia Centrale – “è il modo – ha detto Betoricon cui diciamo grazie a Piovanelli per aver fatto nascere la Facoltà, una delle creature più significative dell’episcopato del Cardinale Piovanelli”.

L’Arcivescovo non ha mancato di rimarcare cheoggi è un bel giorno anche per ringraziare questa chiesa fiorentina, perché i vescovi sì, sono un dono fatto alla Chiesa, ma è la Chiesa che forma i vescovi, come ci ricorda spesso Papa Francesco. Quello che il Cardinale Piovanelli è stato, e che è, cosi come lo sono io oggi, dipende molto da voi”, ha concluso Betori.

Il Rettore della Facoltà, Mons. Stefano Tarocchi, nel consegnare il prestigioso riconoscimento ha messo in evidenza come Piovanelli “fece tesoro degli studi biblici in seminario sotto l’amato e ricordato professore Enrico Bartoletti, poi Arcivescovo di Lucca e Segretario Generale della Cei, a cui Piovanelli si dice debitore per il metodo rigoroso ricevuto, unito ad una spiritualità nutrita di studio, preghiera, predicazione. Piovanelli – ha proseguito il Presideha espresso costantemente uno stile pastorale caratterizzato da ogni riferimento puntuale, gioioso, e fruttuoso alle Sacre Scritture: tutte le sue 10 lettere pastorali hanno per lo più titoli desunti dalla Bibbia”.

Nel suo saluto prima della Lectio Magistralis il neo Dottore ha detto di trovarsi “sorpreso e spaesato anche per la presenza di cosi tante persone e vescovi, qui chiamati da incontri, cammini e percorsi che ormai appartengono all’altro secolo. Fino ad oggi avevo soltanto la maturità liceale, frutto degli studi al liceo Dante di Firenze”.

Piovanelli ha anche ricordato come le lezioni di sacra scrittura al Seminario fiorentino “lasciavano molto a desiderare, eccetto le lezioni di Mons. Bartoletti. Le sue lezioni erano per tutti noi una grande gioia, anche don Milani, mio compagno di seminario, lo ricordava”.

Nel mio cuore – ha concluso Piovanelliquelle lezioni stamparono il famoso detto di San Gerolamo Crisostomo: ‘Non conoscere le scritture è non conoscere Cristo’ ”.

Ricordiamo che La Terrazza di Michelangelo ha realizzato una video intervista in esclusiva al Cardinale Silvano Piovanelli, a Roma, in Vaticano, il giorno del suo 90mo compleanno, a cura di Franco Mariani, che può essere visionata accedendo alla sezione video del nostro sito.

Franko Mariani

De la nombro 7 - Jaro I 26/02/2014