Redakcio

DIRETTORE RESPONSABILE

  • FRANCO MARIANI

Franko Mariani, klaso 1964, giornalista, vaticanista, uno dei maggiori storici dell’alluvione di Firenze del 1966, collabora con varie testate giornalistiche, televisive e radiofoniche, cura numerosi uffici stampa nazionali e regionali.

Ha cominciato ad occuparsi di giornalismo nel 1978, oni 14 jaragxajn, scrivendo per alcuni settimanali cattolici.

E’ esperto anche della rassegna internazionale di canzoni per l’infanzia Zecchino d’Oro, si occupa anche di cinema, televisione, spettacolo, cronaca, e della storia di Firenze.

From 1993 lavora anche in tv, kaj 2005 anche alla radio.

In ambito giornalistico è stato il primo capo redattore di una agenzia giornalistica, ha curato il primo televideo Rai regionale per la Toscana, il televideo di Italia 7, e ha diretto tre testate giornalistiche nazionali.

Ha collaborato con la Rai, Rai Vaticano, Mediaset, La7, Italia7; con alcune di queste collabora ancora, così come collabora anche con alcune emittenti televisive regionali toscane.

Come esperto ha partecipato a numerose trasmissioni televisive nazionali e regionali.

A partire dagli anni Novanta ha ricoperto vari incarichi all’interno della professione giornalista, tra cui Presidente Nazionale del Collegio dei Garanti dell’Unione Cattolica Stampa Italiana, associazione riconosciuta dalla Conferenza Episcopale Italiana, Segretario Nazionale dei Giornalisti Uffici Stampa della Federazione Nazionale Stampa Italiana, Segretario Regionale dei Giornalisti Cattolici della Toscana, Segretario Regionale dei Giornalisti Uffici Stampa della Toscana.

Ha pubblicato, con varie case editrici,Mi 15 libri, in prevalenza legati alla storia recente di Firenze, al Papato, alla Chiesa, e allo Zecchino d’Oro.

Per i suoi meriti professionali, a Pasqua 2012, è stato nominato, dal Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Cavaliere di Merito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

È fondatore e presidente dell’Associazione Firenze Promuove, già Comitato Pro Monumento ai Caduti del rione fiorentino di Ugnano.

 

CAPO REDATTORE

  • MATTIA LATTANZI

Membro de la Ordono de Ĵurnalistoj kaj la Nacia Unio de Filmo Kritikistoj, antaŭ surteriĝi en tiu preparado kunlaboris, el 2005, kun aliaj naciaj gazetoj kaj Toskanio, kontraktanta ankaŭ kinejoj ankaŭ montri kaj kroniko. En 2011 iĝis redaktoro de la paĝoj de la nacia spektaklo 5 eldonoj de la gazeto "Il Nuovo Kuris", ĵurnalo fermis en majo 2012. En 2012 estas pasita al la ĉiutaga regionaj novaĵoj en linio, StampToscana.it, kiel redaktoro de la paĝoj de kino kaj entretenimiento. Collaboratore fin dalla nascita della nostra testata, en 2016 è diventato Capo Redattore. Ha pubblicato, con varie case editrici, 4 libri.

 

REDAZIONE

  • CECILIA CHIAVISTELLI

Nata in provincia di Siena, svolge attività di grafica pubblicitaria con un proprio studio ed è impegnata artisticamente, con mostre ed esibizioni in Italia e all’estero. Dopo un periodo di stage trascorso a New York trasferisce la propria attività a Firenze. Numerose le sue collaborazioni con varie agenzie di Milano. Nel corso degli anni ha collaborato salturariamente con alcune riviste d’arte. Ha scritto vari testi per cataloghi di artisti contemporanei. Ha iniziato ad occuparsi di giornalismo dal novembre del 2005 quando inizia a collaborare stabilmente con la testata giornalistica del Gus Nazionale – il Gruppo di specializzazione dei Giornalisti Uffici Stampa della Federazione Nazionale Stampa Italiana – curando settimanalmente la rubrica delle mostre e realizzando numerosi articoli. Ekde novembro 2007 è iscritta all’Ordine Nazionale dei Giornalisti, come giornalista pubblicista. Da aprile 2011, e fino alla sua chiusura, si è occupata giornalmente delle pagine nazionali di spettacolo delle cinque edizioni del quotidiano “Il Nuovo Corriere”, realizzando numerosi articoli e interviste a personaggi dello spettacolo. Si occupa prevalentemente di arte, design, artigianato e editoria. Collabora con altre testate on line.