Il passaggio del sole nello gnomone del Duomo

la luce del sole attraversa lo gnomone del Duomo di FirenzeV 16, 17, 21 a 25 giugno sarà possibile osservare il passaggio del sole nel Duomo di Firenze grazie a uno degli strumenti astronomici più antichi al mondo, lo gnomone che con i suoi 90 metri di altezza è il più grande della Terra, installato nel 1475 da un matematico fiorentino, Paolo Dal Pozzo Toscanelli. Progettato per misurare la posizione del Sole in cielo e determinare la durata dell’anno solare, lo gnomone è il più antico e diffuso strumento astronomico.

Si doveva iniziare il 9, ma le nuvoli preannunciate non lo permetteranno, mentre si terrà ugualmente l’incontro didattico.

Grazie all’Opera di Santa Maria del Fiore e al Comitato per la Divulgazione dell’Astronomia, anche quest’anno sarà possibile assistere all’emozionante passaggio del sole nello gnomone del Duomo di Firenze.

Unikátní výstava na světě, con i raggi del sole che scenderanno attraverso la Cupola del Brunelleschi per formare un’immagine del disco solare che andrà a sovrapporsi perfettamente a quella posta sul pavimento del Duomo.

Il fenomeno sarà visibile – salvo eventi climatici imprevedibili – al pubblico nei giorni 16, 17, 21 a 25 Červen, pm 12,30 na 13,30, v kapli svatého Kříže, nalevo od hlavního oltáře.

V letošním roce, první, nella data del 17 Červen, la spiegazione sarà fatta in lingua inglese.

L’iniziativa didattica, che si svolgerà anche in caso di cielo coperto, è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

È consigliata la prenotazione scrivendo a: gnomone@operaduomo.firenze.it.

Lo gnomone della Cattedrale di Firenze funziona regolarmente dagli inizi del 1500, quando per la preoccupazione di eventuali cedimenti della Cupola del Brunelleschi iniziea a essere utilizzato, impropriamente, per monitorare la stabilità della chiesa.

Sarà solo tre secoli dopo, v 1754, che un grande personaggio del tempo, matematico alla corte granducale, il gesuita Leonardo Ximenes, riporterà lo gnomone della Cattedrale di Firenze alla sua funzione originale.

Lo gnomone, il cui nome deriva dal greco “indicatore”, è di solito un palo, una colonna o un obelisco la cui ombra permette di misurare la posizione del sole nel cielo, ma può anche essere, come nel caso del Duomo di Firenze, un foro praticato nella parete di un ambiente oscurato, che produce all’interno l’immagine del disco solare.

V katedrále ve Florencii byla gnomonic hole vyrobeny z bronzu tablety (bronzina) vytvoření centrální otevírání pár centimetrů v průměru a umístěné vodorovně na jižním okně bubnu dome, do 90 m nad podlahou.

Výška gnomon je taková, že paprsky Slunce, procházející otvorem, colpiscano il pavimento della chiesa solo dalla fine di maggio alla fine di luglio, e per pochi minuti prima e dopo mezzogiorno.

Proprio in questo periodo, Vlastně, l’immagine solare si forma sul pavimento della Cappella della Croce, na levé straně oltáře na starší, tam, kde jsou, pod ochranou mosazných desek, poledník linie jemně odstupňované a dvě mramorové kruhový, v sobě, že dílo slunovratu značek. Více, o průměru asi 90 palců, má stejnou velikost jako Slunce v době letního slunovratu.

Matt Lattanzi
Podle čísla 115 – Anno III del 8/6/2016