Svatostánek z pěti žárovek

tabernacolo 5 lampadeSvatostánek z pěti Svítidla se nachází na jednom ze čtyř rohů křižovatky mezi Via de 'Pucci a Via Ricasoli, asi sto metrů od katedrály Duomo.

Je to stánek se skládá ze dvou výklenků, namísto tradičního jednoho oblouku se dvěma drážkami různých velikostí, con le 5 votivní lampy v tepaného železa, che pendono davanti alle due nicchie, e che danno il nome al tabernacolo.

tabernacolo 5 lampade 2Le due nicchie del tabernacolo sorgono a protezione di due dipinti affrescati, uno di Cosimo Rosselli, raffigurante una Madonna col Bambino e Santi sulle pareti laterali, nicchia più piccola, ed uno, preesistente, attribuito ad un ignoto pittore trecentesco, forse Lippo di Benivieni, che aveva il medesimo soggetto ma che risulta completamente scomparso nella metà inferiore, e notevolmente sbiadito in quella superiore.

La cosa più curiosa è certamente capire perché nel Cinquecento si è deciso, dove già preesisteva un tabernacolo Trecentesco, di affiancarne un’altro.

tabernacolo 5 lampade 1Il motivo è ignoto ma, sulla base di alcune evidenze, è comunque possibile fare un’ipotesi: il soggetto dei due affreschi è pressochè identico, col più antico scomparso nella metà inferiore, probabilmente anche a causa della alluvione disastrosa del 1333, ma non per questo si è pensato di distruggerlo del tutto, cercando di conservarlo il più possibile ed erigendo accanto uno identico.

L’edicola e le 5 lampade votive sono invece un aggiunta dell’Ottoccento.

Frank Mariani

Podle čísla 18 – V roce 14/05/2014