Keep calm and carry on
Si vous étiez à Londres et êtes entré dans une boutique de souvenirs,it,Vous aurez sûrement remarqué le mot "rester calme et continuer",it,La célèbre devise est utilisée sur des tasses à thé,it,aimants,it,Sous-vêtements pour hommes et femmes et une infinité d'autres accessoires,it,Mais comment l'histoire du manifeste le plus célèbre du monde est née,it, avrete sicuramente notato la scritta “Keep Calm and Carry on”: il celebre motto è utilizzato su tazze da the, magliette, calamite, intimo per uomo e donna e un infinità di altri accessori.
Ma come nasce la storia del manifesto più famoso del mondo?
Non sono la prima a raccontarla, ma forse non tutti ne sono a conoscenza…
Torniamo indietro nel tempo, esattamente al 1939, quando il governo britannico, ormai agli inizi della seconda guerra mondiale, commissionò la realizzazione di alcuni manifesti di propaganda che potessero spronare i cittadini, e il Ministero dell’informazione – istituto esistito nel Regno Unito soltanto durante la guerra – creò tre differenti slogan: “Your courage, your cheerfulness, your resolucion will bringus victory” (il vostro coraggio, la vostra allegria e la vostra decisione ci porteranno alla vittoria); “Freedom is in peril, defend it with all your might” (la libertà è in pericolo, difendetela con tutte le forze); “Keep Calm and Carry on” (mantieni la calma e vai avanti).
Tutte e tre gli slogan con lo stesso font di scrittura e la corona Tudor per evitare la contraffazione, ma soltanto i primi due furono usati.
Il manifesto “Keep Calm” non fu mai utilizzato durante tutta la durata del conflitto, né reso pubblico, perché era stato pensato per diffonderlo solo in caso di invasione tedesca sul suolo britannico, cosa che però non avvenne, e a conflitto terminato furono per la maggior parte distrutti.
Per oltre 50 anni si persero le tracce di questo manifesto, fino a quando nel 2000, Stuart e Mary Manley, proprietari di una libreria, trovarono proprio un manifesto “Keep Calm” in un baule pieno di vecchi libri.
Essi rimasero colpiti dal messaggio, pertanto decisero di incorniciarlo e appenderlo nel negozio.
Non passò molto tempo che i clienti della libreria lo notarono e chiesero delle copie.
Il resto è storia.
Col crescere della popolarità sono apparse infatti innumerevoli parodie e imitazioni, fino a diventare un vero e proprio meme sui principali social.
Oggi quel messaggio rivolto al popolo britannico è stato recepito ormai dall’intera popolazione mondiale.
Dunque non mi resta che dirvi : “Keep Calm and Carry on”.
Sempre vostra.
Silvana Scano
Par le nombre 419 – Anno X del 8/02/2023
Suivez-nous!