"Qhov tseeb zaj dabneeg uas tawg rau ntawm lub laub" ntawm tsis txhob Roberto Gulino

La vera storia dello Scoppio del Carro a FirenzeLus mus nrhiav tau lub hauv paus pib, txoj kev loj hlob thiab rite tam sim no ntawm cov tawg ntawm lub laub txog Easter sawv ntxov nyob rau hauv Florence, ma con un approccio particolare.

È quello che propone il libro “La vera storia dello Scoppio del Carro a Firenze” (Edizioni Nerbini) scritto da don Roberto Gulino, Direttore Ufficio Liturgico della diocesi di Firenze.

Il libro di don Roberto nasce dal voler condividere la sua passione nata da bambino e quanto poi ha scoperto grazie alla tesi di dottorato in Liturgia, dedicata proprio a questa antichissima tradizione che unisce fede, storia e cultura di Firenze e della comunità cristiana.

Lo studio è presentato in una forma più semplificata ed immediata e il testo è arricchito da molte immagini.

Nei vari capitoli si raccontano così il rapporto fra liturgia, tradizione popolare e Scoppio del Carro e se ne ripercorrono le origini tra storia e leggenda.

Emergono poi dalla lettura particolari sull’evoluzione del rito, che nel corso dei secoli ha cambiato giorno e orario, e su tutti gli elementi simbolici e gli attori coinvolti.

Uno studio appassionato che descrive una modalità unica al mondo, che da secoli caratterizza Firenze, per celebrare la Pasqua del Signore Risorto.​

Simona Michelotti
Los ntawm cov xov tooj 246 – Xyoo VI ntawm 17/4/2019