“L’appuntato Girolamo e la maledizione di Lorna Pei” di Daniele, alias Sam Zanobi

Lorna-Pei“L’appuntato Girolamo e la maledizione di Lorna Pei” di Daniele, alias Sam Zanobi, Edizioni Busillis, è il primo romanzo di Daniele, che fino ad ora si era cimentato soltanto in brevi racconti, spaziando comunque sapientemente tra i vari generi.

Nonostante “L’appuntato Girolamo e la maledizione di Lorna Pei” sia il suo esordio letterario, il romanzo è ben scritto, ben dettagliato, stupisce e incuriosisce, e tiene il lettore letteralmente “sulle righe”.

La storia è ambientata nel grossetano, tra i comuni di Roccastrada, Ribolla, Sassofortino e Roccatederighi. Quest’ultimo piccolo comune è in qualche modo il luogo di partenza del racconto; infatti è proprio qui che si trova la caserma dei carabinieri protagonisti – chi più chi meno – di questo romanzo dai risvolti thriller.

Siamo nel mese di settembre inoltrato, e l’appuntato Girolamo, timido ragazzo di buone maniere proveniente dal sud – quasi sempre in compagnia del collega carabiniere Coppini, simpatico toscano “arrogantello”, intraprendente e muscoloso – se la dovrà vedere con un’indagine ai limiti del soprannaturale…

Due giovani carabinieri, una vecchia maledizione, alcuni anziani del posto che nascondono terrificanti segreti… presunti suicidi e presunti omicidi, e poi un’indagine che porta nientemeno che ad uno spaventosissimo fantasma.

Tutto porta a lei, Lorna Pei!

Ma chi era Lorna Pei? Si sa solo che la donna veniva da Grosseto, e che poi è morta “di febbri misteriose”, e che era legata a sedute spiritiche e riti di magia nera. Ma lei è…

Leggendo il romanzo di Daniele si arriva a scoprire che tutto ciò che sembra semplice e in qualche modo banale… di fatto non lo è. E allora il lettore avrà modo di immedesimarsi nei protagonisti. Principalmente nel protagonista: l’appuntato Girolamo. Per cercare di svelare l’arcano, e per tentare di riuscire a capire chi è l’assassino. O chi sono gli assassini, e soprattutto… se “esistono” davvero…

“L’associazione Busillis – dichiara l’autore del romanzo – è un’associazione che pubblica privatamente racconti e romanzi. Ha nel suo ‘grembo’ scrittori e anche musicisti davvero in gamba”.

E in effetti, il romanzo di Sam Zanobi dimostra che ciò che dichiara l’autore è davvero così.

Due personaggi principali, uno biondo, uno moro, bellocci e ligi al dovere. Carabinieri, ma non da “barzelletta”, rien, anche se la storia prende ogni tanto la via della “comicità” involontaria. Ed è anche questo che dimostra la bravura dell’autore nel descrivere posti, personaggi e situazioni dell’entroterra tipicamente toscano. Il tutto condito da alcune scene degne di un discreto film horror soprannaturale.

Non svelo altro del racconto, ma consiglio fortemente la lettura a tutti coloro che vogliono leggere un buon libro che cattura il lettore grazie al ritmo serrato, spaziando tra i vari generi con grande maestria.

5 stelle su 5 per l’esordio di Daniele, alias Sam Zanobi.

Chi volesse acquistare una copia del romanzo, può scrivere a: busillis.fi@gmail.com

Michael Lattanzi
Par le nombre 308 – Anno VII del 9/9/2020