Papa Francesco annulla la visita a Firenze

“A causa di un’acuta gonalgia, per la quale il medico ha prescritto un periodo di maggiore riposo per la gamba, Papa Francesco non potrà recarsi a Firenze domenica 27 Lutego”, questo il triste annuncio arrivato a Firenze e diramato dalla Sala Stampa Vaticana poco prima di mezzogiorno del 25 Lutego.

Papa Francesco era atteso domenica a Firenze a conclusione dell’incontro di Vescovi e Sindaci del Mediterraneo.

La mancata presenza di Papa Francesco a Firenze cambia la giornata di domenica anche per la città, dove comunque è confermata la Messa nella Basilica di Santa Croce che chiuderà il doppio incontro di Vescovi e Sindaci sul Mediterraneo.

Non essendo più previsto l’Angelus dal sagrato della Basilica, che rappresentava l’incontro con la città di Firenze, viene annullata la presenza dei 1400 circa fedeli in piazza Santa Croce. Gli stessi, fino alla capienza consentita per l’emergenza Covid – e tenendo conto dei posti già prenotati -, potranno entrare dentro la Basilica per assistere alla Messa.

Così si è espresso il Cardinale Gualtiero Bassetti dando la notizia, giuntali con una telefonata personale del Santo Padre poco dopo le ore 11,30: “A nome dei Vescovi del Mediterraneo, convenuti a Firenze, esprimo vicinanza al Santo Padre che, a causa di un`acuta gonalgia, non potrà essere presente nel capoluogo toscano domenica 27 Lutego. Sappiamo quanto tenesse a questo incontro. Sin dall’inizio, abbiamo condiviso con lui questo importante progetto verso il quale ha sempre espresso parole di sostegno e di incoraggiamento a proseguire sulla strada tracciata. Il Santo Padre ci accompagna in questo processo di ascolto, di conoscenza reciproca, di spiritualità, di fratellanza e di pace. E noi gli assicuriamo la nostra preghiera. Domenica saremo tutti uniti spiritualmente; pregheremo insieme per la pace, con il nostro pensiero rivolto all’Ucraina”.

La Santa Messa e la preghiera in piazza Santa Croce ci saranno comunque, ha spiegato l’Arcivescovo di Firenze Cardinale Giuseppe Betori: “Siamo dispiaciuti e preghiamo per lui – dice l’arcivescovo – Sarà comunque con noi spiritualmente, la preghiera in piazza ci sarà”.

Dispiaciuto anche il Sindaco di Firenze Dario Nardella: “Abbiamo accolto questa notizia con dolore e dispiacere, la speranza che si possa rimettere il prima possibile è superiore al rammarico per la sua assenza. Esprimo un grande augurio al Papa perché possa riprendere presto la sua agenda e i suoi impegni”.

Riprese video e foto di Franco Mariani

Frank Mariani
Przez numer 375 – Anno IX del 23/02/2022