Vim Sanremo yog Sanremo!

sanremoLub Sanremo Success pib ntsiag to hauv lub 1951, thiab xyoo no tag lawm tam sim no nyob rau hauv cov tsab 70th.

Txij thaum thawj tsab, Lub Sanremo Success tuaj ib txoj kev ntev ua ib lab-euro coj mus muag khoom, hlub thiab hated thiab ib txwm tham, Kuj vim nyob rau hauv lub limtiam ntawm tus Success peb yeej ua hauj lwm suab paj nruag ua hauj lwm...

Per quanto mi riguarda ho sempre visto il festival, fin da bambina ci si riuniva tutti a guardarlo; era un evento irrinunciabile, poi crescendo ho continuato a vederlo, a volte annoiandomi a volte emozionandomi, perché comunque è musica, e la musica è vita, è poesia: la musica da sempre accompagna i momenti della nostra vita, belli o brutti che siano.

Ogni canzone mi ricorda un preciso momento, e quando la riascolto mi riporta indietro come se lo rivivessi.

Non potrei rinunciare alla musica, perché la musica mi fa sentire libera; ascolto vari tipi di musica a seconda del periodo che sto attraversando. Lub ntiaj teb no suab seev, basta pensare a quanti film ricordiamo per la colonna sonora e quanti inni e quante canzoni ci ricordano determinati momenti storici.

A volte nelle parole di una canzone mi ci ritrovo, sembra scritta per me. Ecco perché vivo di musica.

Una famosa canzone dice “Io la musica non l’ho mai tradita”.

Sul palco di Sanremo sono passati tanti artisti, è comunque un palcoscenico che dà un’enorme visibilità, e nessuno l’ha mai vinto più di quattro volte: Domenico Modugno e Claudio Villa sono i cantanti che hanno vinto più di tutti, gli altri provate a indovinarli.

A proposito, ricordate almeno il vincitore dello scorso anno?

Buon festival a tutti.

“E coloro che furono visti danzare vennero giudicati pazzi da quelli che non potevano sentire la musica”, F.wisconsin.wi. Nietzsche.

Nco ntsoov koj.

Silvana Scano
Los ntawm cov xov tooj 281 – Xyoo VII 5/2/2020