YEES DUAB – Kev nthuav qhia zaj duab xis nyob Florence “Huab tais lub Musketeers” tus thawj coj thiab cov cam khwb cia

Hais nyob rau hauv Florence, al cinema “Fiamma” dal regista Giovanni Veronesi, assieme a Sergio Rubini e Valerio Mastrandrea il film “Moschettieri del Re”

Sono Moschettieri “particolari”, quelli raccontati, o meglio immaginati, dal regista toscano, pieni di acciacchi, malinconici, interpretati da Sergio Rubini, Valerio Mastandrea, Rocco Papaleo e Pierfrancesco Favino; con loro anche Margherita Buy che interpreta la Regina Anna.

Sul film di cappa e spada, pieno di costumi d’epoca, nees, mantelli e parrucche, aleggia lo spirito gogliardico di “Amici Miei” , pieno di battute, giochi di parole, punzecchiature.

“Il presente, così com’è oggi, non mi piace, e forse anche per questo mi sono rifugiato nel passato – ha detto Veronesiè un’idea che avevo da tempo: ci pensavo già negli anni ’80, e il cast avrebbe visto insieme Francesco Nuti, Roberto Benigni, Massimo Troisi e Carlo Verdone. Poi tutto si arenò: feci qualcosa di simile con ‘Il mio West’, nyob rau hauv 1998, con Pieraccioni, Harvey Keitel e Bowie. Adesso però sono riuscito a fare quello che avevo in testa”.

Particolare la colonna sonora, firmata da Luca Medici, in arte Checco Zalone.

Video footage ntawm Frank Mariani.

Frank Mariani
Dal numero 232– Anno VI del 9/1/2019