Robert Capa à la Museo Alinari

mostra fiorentina capaJusqu'au 23 Février le Musée National Alinari de la photographie à Florence consacre la première vue de 2014 le photojournaliste de guerre Robert Capa (Budapest 1913, Vietnam 1954), à l'occasion de l'année culturelle Hongrie Italie 2013 – 2014 elle coïncide avec le centenaire de la naissance de ce grand maître de la photographie.

Avec une sélection de 78 photos, noir et blanc, provenienti dalla serie Robert Capa Master Selection III, conservata a Budapest, acquisita recentemente dal Museo Nazionale Ungherese, si raccontano i momenti determinanti della seconda guerra mondiale in Italia, dallo sbarco degli Alleati, dans 1943 jusqu'au 1944.

Di origini ungheresi, Robert Capa è considerato colui che ha dato un nuovo impulso al fotogiornalismo: nonostante non fosse un soldato ha seguito cinque conflitti mondiali fra i più cruenti come la guerra civile spagnola, la guerra sino-giapponese, la seconda guerra mondiale, la guerra arabo-israeliana del 1948 e la prima guerra d’Indocina.

donna - Photograph by Robert Capa  International Center of PhotographyMagnum - Collection of the Hungarian National MuseumLe foto colpiscono per la carica di umanità e trasmettono, attraverso i volti della gente comune, le case e i paesi distrutti, i soldati in combattimento e i caduti, fermati nell’attimo dello scatto, la paura, la rabbia, la desolazione, la lotta, la speranza, il riposo. Tutte mostrano l’inaudita violenza, le atrocità e l’inutilità della guerra.

La sua sensibilità ha permesso di immortalare attimi di vita, in un ventaglio di emozioni che compongono gli stati d’animo condivisibili, in una realtà dove la morte è costantemente vicina.

Robert Capa ha usato la macchina fotografica per ritrarre ciò che riteneva importante, cercando di essere sempre il più vicino possibile alla scena, come lui stesso ha confessato: “ Se le tue fotografie non sono all’altezza, non eri abbastanza vicino”.

ROBERT CAPA IN ITALIA 1943 – 1944
10 gennaio – 23 Février 2014
MNAF, Museo Nazionale Alinari della Fotografia
De Piazza. Maria Novella 14 a r, Florence
Orario: Tutti i giorni compresi festivi 10,00 – 18,30. Chiuso il mercoledì
Informations et réservations: 055 216310 – mnaf@alinari.it

< a href = "http://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=1 & hl = fr & prev=/search?q=pradelli+collection+at+uffizi+palma+il+giovane&client=safari&hl=en & rurl=translate.google.it & sl = it & u = http://www.laterrazzadimichelangelo.it/news/author/cecilia-chiavistelli/?lang=fr & usg=ALkJrhjCK4ZIDTxGHWWY1e6846P4tfQNFA" title="Plus perono Cecilia messages Latches" rel="author"> Cecilia Chiavistelli

Par le nombre 1 – L'année de 15/01/2014

soldati - Photograph by Robert Capa  International Center of PhotographyMagnum - Collection of the Hungarian National Museum
Soldati americani a Troina, nei pressi della cattedrale di Maria Santissima Assunta, dopo il 6 Août 1943

Foto pubblicate copyright Photograph by Robert Capa © International Center of Photography/MagnumCollection of the Hungarian National Museum

Nel testo dell’articolo anziana donna tra le rovine di Agrigento, 17-18 Juillet 1943