Tourisme: a Firenze meno “hit and run” e più permanenza in città

MORDI E FUGGIMeno turismo “hit and run”, più permanenza in città, è quanto emerge dalle tendenze dei flussi elaborati dal Centro studi turistici per il secondo trimestre 2018.

Su un saldo positivo di arrivi e presenze, En fait, la permanenza media a Firenze passa da 2,6 del secondo trimestre 2017 À 2,7 notti.

“Un risultato incoraggiante – ha detto l’assessore al Turismo Cecilia Del Re – che conferma l’importanza delle politiche messe in campo per promuovere eventi, cultura e qualità nella nostra città. Dai grandi concerti, alle mostre agli interventi a tutela del centro storico e della sua identità, anche valorizzando aree e quartieri meno ‘battuti’ dai flussi turistici”.

En détails, per la città di Firenze le tendenze dei flussi turistici nel secondo trimestre 2018 sono state positive; avec plus de 1,1 milioni di arrivi e 2,9 milioni di presenze registrate la crescita è stata rispettivamente dello 0,8% et 3,5%.

Il saldo positivo si è concretizzato in circa 9mila arrivi e 98mila presenze.

In aumento anche la permanenza media, passando dalle 2,6 notti del secondo trimestre 2017 à 2,7 notti del 2018.

Queste variazioni si allineano ai buoni risultati dei primi tre mesi dell’anno: se si considera tutto il semestre gennaio – giugno, la crescita è stata del 3,1% per gli arrivi e del 6% per le presenze. Sia gli italiani sia gli stranieri hanno contribuito al buon andamento del turismo in città.

I primi sono cresciuti dell’1,6% come arrivi e del 10,9% come presenze (+71 mille), i secondi rispettivamente dello 0,6% e dell’1,2% (+27 mille).

La componente internazionale si conferma come principale mercato del turismo fiorentino con il 75,5% delle presenze complessive.

Leggermente positiva la domanda alberghiera, che a fronte di un lieve calo dello 0,5% del numero di arrivi ha visto aumentare i pernottamenti dello 0,7% (+14 mille); in rialzo quella extralberghiera con +4,7% di arrivi e +11,0% di pernottamenti (+84 mille).

Rimane prevalente la quota di mercato delle strutture alberghiere con il 71,4% di presenze registrate.

Simona Michelotti
Par le nombre 219 – Anno V del 26/9/2018