Humanism thiab kev sib hlub sib txhawb, Lub rooj sab laj Caritas hnub vas xaum 24

Convegno-Caritas-Calenzano"Yexus Khetos yog tus tshiab humanism: Qhov uas chaw pab"yog lub ntsiab ntawm lub Caritas diocesan sablaj, uas yuav muab qhov chaw rau hnub Saturday 24 Lub ib hlis ntuj hauv Calenzano, Nyob rau hauv lub vicariate uas nyob rau hauv lub limtiam tsis ntev los no txais tos cov pastoral mus ntsib Cardinal Betori.

Lub venue ntawm qhov kev sib tham yuav muab cov kev tshwm sim St.Art, Hauv Garibaldi 7.

"Qhov xav tau ib tug tshiab humanism - ha affermato Papa Francesco nel suo discorso all’Assemblea generale dei Vescovi italiani, nel maggio scorsoè gridato da una società priva di speranza, scossa in tante sue certezze fondamentali, impoverita da una crisi che, più che economica, è culturale, morale e spirituale. Considerando questo scenario, il discernimento comunitario sia l’anima del percorso di preparazione al Convegno ecclesiale nazionale di Firenze nel prossimo anno: aiuti, per favore, a non fermarsi sul piano – pur nobile – delle idee, ma inforchi occhiali capaci di cogliere e comprendere la realtà e, ces, strade per governarla, mirando a rendere più giusta e fraterna la comunità degli uomini”.

Prendendo spunto da queste indicazioni del Papa, il Convegno diocesano Caritas sarà quindi un’occasione per riflettere sulla “via della carità” come strada maestra per la costruzione del nuovo umanesimo: una società e una cultura in cui nel volto di ogni uomo sia riconosciuta la dignità di figlio di Dio.

La giornata si apre alle 9 con l’accoglienza; tom 9,30 la preghiera di apertura guidata dal vicario di Sesto-Calenzano don Giacomo Ubbiali. Dopo i saluti del parroco don Paolo Cioni e del Sindaco di Calenzano Alessio Biagioli, nella mattina ci saranno gli interventi di Alessandro Martini, direttore Caritas, di Mons. Andrea Bellandi, Vicario Generale della diocesi e membro del comitato preparatorio del Convegno ecclesiale nazionale di Firenze, dell’economista Luigino Bruni, coordinatore della commissione internazionale per l’economia di comunione, e le conclusioni del Cardinale Giuseppe Betori.

Tav su, tom 15 “Una Chiesa in uscita verso le periferie dell’esistenza”: la presentazione di alcune esperienze di servizio ai poveri del vicariato di Sesto-Calenzano e della Caritas Diocesana.

Tom 17 nella chiesa di San Niccolò a Calenzano la Messa presieduta da Mons. Giancarlo Corti, Vicario Eepiscopale per il servizio alla carità.

Nicola Nuti

Los ntawm cov xov tooj 48 – Xyoo II 21/01/2015