Ad agosto inflazione stabile a Firenze: aumentano trasporti e alimentari

inflazioneResta stabile l’inflazione nel mese di agosto a Firenze: la variazione mensile è nulla, mentre a luglio era -0,2%; la variazione annuale è +1,2%, mentre a luglio era +1,3%.

Questo è quanto rileva l’Ufficio comunale di Statistica, che ha presentato l’anticipazione dei risultati del calcolo dell’inflazione a Firenze per il mese di agosto 2018 (che dovranno essere poi confermati dall’Istat) secondo gli indici per l’intera collettività nazionale.

Pou kontribye pou figi sa a te, konpare ak mwa a anvan, principalmente le variazioni registrate per le divisioni prodotti alimentari e bevande analcoliche (+0,4%), trasporti (+2,2%) e servizi ricettivi e di ristorazione (-3,5%).

Nei prodotti alimentari e bevande analcoliche, la variazione mensile è causata dalla diminuzione dei vegetali (3,4% konpare ak mwa a anvan, +3,0% su base annuale), e dagli aumenti dei pesci e prodotti ittici (+1,2% su base mensile), di pane e cereali (+0,9% rispetto a luglio 2018) ak fwi (+2,9% konpare ak mwa a anvan, +1,5% konpare ak nan menm mwa a ane pase).

Nella divisione trasporti sono in aumento le automobili (+0,1% su base mensile), il trasporto passeggeri su rotaia (+1,9% konpare ak mwa a anvan, +0,3% konpare ak nan menm mwa a ane pase), il trasporto aereo passeggeri (+29,8% su base mensile, +9,4% su base annuale) e il trasporto marittimo e per vie d’acqua interne (+26,2% rispetto a luglio 2018, +2,1% konpare ak nan menm mwa a ane pase).

Tra i servizi ricettivi e di ristorazione sono in diminuzione i servizi di alloggio (-12,1% soti nan mwa a anvan ak -1,0% konpare ak nan menm mwa a ane pase).

I prezzi dei prodotti acquistati con maggiore frequenza dai consumatori sono variati di +0,2% rispetto al mese precedente e di +2,5% rispetto a un anno fa. I prodotti a media frequenza di acquisto sono variati di -0,2% rispetto a luglio 2018 mentre sono variati di +0,7% rispetto ad agosto 2017. I prezzi di quelli a bassa frequenza sono variati di -0,4% rispetto all’anno scorso e sono variati di -0,1% konpare ak mwa a anvan.

Nan m ', peze nan panyen an pou apeprè 52%, hanno fatto registrare una variazione di +1,9% konpare ak nan menm mwa a ane pase. Sèvis, ki kont nan bank pou rete la 48%, te montre yon chanjman anyèl montan a +0,4%.

Kraze desann kategori a macro nan machandiz, se ke pri manje anrejistre yon varyasyon egal a anyèl la +2,5%. I beni energetici sono in aumento di +7,3% rispetto ad agosto 2017. Tabak la anrejistre yon varyasyon +2,9% konpare ak nan menm mwa a ane pase.

Eleman nan nwayo (enflasyon nwayo) che misura l’aumento medio senza tener conto di alimentari freschi e beni energetici fa registrare una variazione annuale pari a +0,5%.

La rilevazione si è svolta dal 1° al 21 del mese di agosto su oltre 900 magazen (menm deyò zòn nan minisipal) sa ki nan tou de détaillants yo ak distribisyon an tradisyonèl, pou yon total de 11.000 pri sou 900 pwodwi ki enkli nan panyen an la a. Sono poi considerate anche quotazioni di prodotti rilevati nazionalmente e direttamente dall’Istituto nazionale di statistica. Pwa yo nan pwodwi endividyèl yo ki etabli pa Istat dapre konsomasyon nan kay la chak mwa ak kont done nasyonal la.

Matt Lattanzi
Soti nan nimewo a 217 – Anno V del 12/9/2018