Mov: Mis nyuj thiab khoom muab mis nyuj

latte latticiniE’ importante consumare latticini perchè forniscono nutrienti come calcio, potassio, vitamina D e proteine, vitali per il mantenimento dell’ organismo .

Il latte è un alimento completo ed equilibrato dal punto di vista nutrizionale ed è la principale fonte di calcio e fosforo della dieta alimentare.

latte latticini2Infatti le proteine contenute nel latte e nei derivati (soprattutto caseina e lattalbumina) sono proteine di elevate proprietà biologica, cioè che contengono nelle giuste quantità e nelle giuste proporzioni gli aminoacidi essenziali.

Il latte, contiene circa 120 milligrammi in 100 grammi di prodotto di calcio e questo è per il nostro organismo, particolarmente facile da assorbire e da utilizzare, contrariamente a quello presente in certi prodotti vegetali, in particolare nei cereali.

Anche il fosforo è un altro importante minerale presente nei latticini, importante della costruzione e del mantenimento delle ossa e dei denti e potassio per mantenere una corretta pressione del sangue.

YogurtUna porzione equilibrata è rappresentata da 125 ml di latte pari ad un bicchiere o 125 g per lo yogurt.

La porzione di riferimento per i latticini corrisponde a 50 grammi di formaggio stagionato e 100 grammi per il formaggio fresco.

Inoltre alcuni yogurt e latti fermentati contengono microrganismi “probiotici” tipo lattobacilli acidofili e bifido batteri ma anche “prebiotici", ovvero ingredienti non digeribili dall’uomo, ma con effetti benefici sulla flora batterica naturale dell’intestino.

E’ preferibile scegliere prodotti del gruppo del latte magri.

latte latticini3Infatti l’uso eccessivo di prodotti ad alto contenuto di grassi saturi e colesterolo può avere implicazioni per la salute.

Un’alimentazione ricca di grassi saturi aumenta i livelli di colesterolo “cattivo” nel sangue.

Molti formaggi, il latte intero e i prodotti da loro derivati hanno un alto contenuto di grassi saturi.

Valentina GuttadauroPer contribuire a mantenere livelli di colesterolo sani, bisogna limitare la quantità di questi alimenti.

Nyob rau hauv tas li ntawd mus rau, un alto consumo di questi grassi, rende difficile limitare il consumo di calorie.

Dott.ssa Valentina Guttadauro
Nutrizionista - Autrice diMangia bene che ti passa

Los ntawm tus xov tooj 12 - Xyoo Kuv 2/04/2014