Allo 055/49.72.600 risponde la centrale unica InfoCovid

centrale infocovid inaugurata da GianiInfoCovid è il nuovo servizio della Azienda sanitaria della Toscana Centro, una centrale di ascolto unica per tutti cittadini residenti nel territorio della Ausl Toscana Centro che hanno bisogno di informazioni mirate sul Covid-19.

Basterà chiamare lo 055/49.72.600 كل يوم من 9 في 12 و 15 في 18.

Informazioni si possono avere anche consultando l’ampia sezione info covid-19 sul sito www.uslcentro.toscana.it

All’inaugurazione lunedì 11 febbraio è intervenuto il Presidente della Toscana, يوجينيو Giani, il direttore della Ausl Toscana centro, Paolo Morello Marchese. Insieme a loro alla Fortezza da Basso, nella sede dove è ubicata anche la centrale di tracciamento, il direttore del Dipartimento della Prevenzione, Renzo Berti e il direttore della centrale InfoCovid, Ferdinando Milicia.

Parole di ringraziamento a ciascuno dei ragazzi, soprattutto studenti nelle professioni sanitarie, sono state rivolte dal Presidente Giani e dal direttore Asl Morello, che hanno voluto salutare ad uno ad uno tutti e 20 gli operatori alle loro postazioni. Nelle prime tre ore dall’attivazione, le principali richieste arrivate dagli utenti hanno riguardato soprattutto i vaccini.

Il servizio nasce con l’obiettivo di fornire tramite personale dedicato risposte appropriate alle molteplici esigenze di informazioni sulle tematiche dell’epidemia.

Il cittadino, oltre a poter parlare direttamente con un operatore, potrà accedere a nuove sezioni descrittive e di approfondimento sul sito web aziendale, nonché inviare richieste personalizzate mediante form precompilati.

Uno spazio innovativo di comunicazione attraverso un fumetto è dedicato ad illustrare le tematiche del Covid 19 facilitandone la comprensione mediante un linguaggio semplice, meno tecnico e quindi di più immediata comprensione.

In particolare le informazioni sono articolate nei seguenti percorsi:

- comportamenti da tenere in caso di positività;

- prescrizioni di isolamento e quarantena;

- conclusione del periodo di isolamento;

- effettuazione tamponi;

- rientri a scuola;

- rientri dall’estero;

- vaccinazioni antiCovid-19.

Le linee telefoniche allestite per il servizio sono 20 e sono presiedute da altrettanti operatori appositamente formati.

Il servizio va incontro alle esigenze più volte manifestate dai cittadini di un canale unificato al quale rivolgersi per ottenere rapidamente informazioni e risposte legate all’emergenza.

InfoCovid diventa così il punto di ascolto telefonico e via web che oltre ad essere punto di riferimento per i cittadini, si propone di fornire risposte qualificate, riducendo nel contempo la pressione sugli altri servizi, spesso oggetto di variegate richieste attinenti l’epidemia.

مايكل لاتانزي
بعدد 324 – Anno VIII del 13/1/2021