Cambio Comandante Istituto Geografico Militare

Si è svolta il 21 Iunie, nella biblioteca storica “Attilio Mori” dell’Istituto Geografico Militare, alla presenza del Comandante Militare della Capitale, Generale di Corpo d’Armata Rosario Castellano, Ceremonia de rotație la comanda dintre generalul general Pietro Tornabene și generalul Diviziei Roberto Vannacci,it,Autoritățile religioase au participat la eveniment,it,Civil local și soldați,it,General Tornabene,it,înainte de intervenția sa,it,Pentru a exprima,it,sentimentul de condoleanță și apropiere de familiile victimelor accidentului tragic care a avut loc ultima dată,it,A cerut să observe un minut de tăcere,it,S -a evidențiat generalul Castellano,it,„Astăzi îl salutăm pe generalul Pietro Tornabene,it.

All’evento hanno partecipato autorità religiose, civili e militari locali. Il Generale Tornabene, prima del suo intervento, al fine di esprimere, toate împreună, il sentimento di cordoglio e di vicinanza ai familiari delle vittime del tragico incidente avvenuto lo scorso 15 Iunie, ha chiesto di osservare un minuto di silenzio.

Il Generale Castellano ha evidenziato: “oggi salutiamo il Generale Pietro Tornabene, Ofițer cu un profil cultural foarte ridicat, care s -a consolidat în timpul mandatului său,it,Sclipitor,it,Legătura cu orașul Florența și regiunea Toscana,it,Mulțumirile Florinului de Aur din Municipalitatea Florenței și Pegaso D’Oro din regiune sunt în mod clar mărturie în acest sens,it,Sunt sigur că noul comandant,it,General al Diviziei Roberto Vannacci,it,cu care împărtășim o experiență operațională comună și vastă,it, in modo brillante, il legame con la città di Firenze e la Regione Toscana. Ne sono chiara testimonianza i riconoscimenti del Fiorino d’Oro del Comune di Firenze e Pegaso d’Oro della Regione. Sono sicuro che il nuovo Comandante, Generale di Divisione Roberto Vannacci, con cui condividiamo una comune e vasta esperienza operativa, saprà anche lui mantenere alto il nome dell’IGM e con la squadra ormai consolidata continuare a dare lustro a questo Istituto”.

Il Generale di Corpo d’Armata Tornabene, che aveva assunto il comando circa sei anni fa, ha così voluto salutare il suo Istituto e la città di Firenze: “chiudo oggi la mia esperienza professionale con l’orgoglio di aver comandato un ente unico e che rappresenta un’eccellenza della Forza Armata e dell’intero Paese. Alle donne e agli uomini, civili e militari, anima dell’Istituto, va il mio plauso e il mio più sentito ringraziamento. Non dimenticherò mai i volti di tutti voi e in particolare quelli di chi tragicamente abbiamo perso la scorsa settimana: Leonardo Sensitivi e Tiberio Ghelardini. La famiglia IGM sarà una casa sempre aperta per le loro famiglie”.

Il Generale Roberto Vannacci ha frequentato il 168° Corso dell’Accademia Militare e della Scuola di Applicazione, la Scuola di Guerra, il Corso Superiore di Stato Maggiore in Romania, il 6° corso Superiore di Stato Maggiore Interforze e la maggior parte dei corsi specifici nazionali e NATO per Forze Speciali. Oltre ad aver condotto approfonditi studi di ingegneria meccanica, ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Strategiche presso l’Università di Torino, la laurea magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’università di Trieste e la laurea magistrale in Scienze Militari presso l’università di Bucarest. Ha conseguito, în plus față de, il Master di II livello in Scienze Strategiche presso l’università di Torino e il Master di II livello in Studi Internazionali Stretegico-Militari in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano e l’Università LUISS di Roma. Parla correntemente l’inglese, il francese, il rumeno, il portoghese, Spaniolă și are o cunoaștere discretă a rusă,it,Este căsătorit cu doamna Camelia și are,it,fiice tinere,it,Îi place să petreacă timp cu familia și încearcă,it,fără garanția rezultatelor,it,Într -un număr variat de sporturi și activități dinamice,it,Schimbați comandantul Institutului Geografic Militar,it,în biblioteca istorică „Attilio Mori” a Institutului Geografic Militar,it,în prezența comandantului militar al capitalei,it,General al Corpului Armatei Rosario Castellano,it. È sposato con la signora Camelia e ha 2 giovani figlie. Ama trascorrere il tempo con la propria famiglia e si cimenta, senza garanzia di risultati, in uno svariato numero di sport e attività dinamiche.

Riprese video e foto di Franco Mariani.

Frank Mariani
Numărul de 441 – Anno X del 2/08/2023

This slideshow requires JavaScript.