Sprememba poveljnika vojaškega geografskega inštituta,it,Sprememba poveljnika vojaškega geografskega inštituta Pogreb novinarja Rai Massimo Lucchesi že predsednik novinarjev Toskana Uredništvo zaprto za počitnice,it

Si è svolta il 21 Junija, nella biblioteca storica “Attilio Mori” dell’Istituto Geografico Militare, alla presenza del Comandante Militare della Capitale, Generale di Corpo d’Armata Rosario Castellano, la cerimonia di avvicendamento al comando tra il Generale di Corpo d’Armata Pietro Tornabene e il Generale di Divisione Roberto Vannacci.

All’evento hanno partecipato autorità religiose, civili e militari locali. Il Generale Tornabene, prima del suo intervento, al fine di esprimere, vse skupaj, il sentimento di cordoglio e di vicinanza ai familiari delle vittime del tragico incidente avvenuto lo scorso 15 Junija, ha chiesto di osservare un minuto di silenzio.

Il Generale Castellano ha evidenziato: “oggi salutiamo il Generale Pietro Tornabene, Častnik z zelo visokim kulturnim profilom, ki se je okrepil med njegovim mandatom,it,briljantno,it,Povezava z mestom Firence in regijo Toskana,it,Priznanja zlate florine občine Firence in Pegaso d'Oro v regiji so očitno priča,it,Prepričan sem, da je novi poveljnik,it,General divizije Roberto Vannacci,it,s katerimi delimo skupno in obsežno operativno izkušnjo,it,Vedel bo tudi, kako ohraniti ime IGM visoko in s zdaj konsolidirano ekipo, da še naprej daje prestiž temu inštitutu. ",it,Splošno telo Splošno tornabene,it,ki je prevzel ukaz pred približno šestimi leti,it,Tako je želel pozdraviti svoj inštitut in mesto Firence,it, in modo brillante, il legame con la città di Firenze e la Regione Toscana. Ne sono chiara testimonianza i riconoscimenti del Fiorino d’Oro del Comune di Firenze e Pegaso d’Oro della Regione. Sono sicuro che il nuovo Comandante, Generale di Divisione Roberto Vannacci, con cui condividiamo una comune e vasta esperienza operativa, saprà anche lui mantenere alto il nome dell’IGM e con la squadra ormai consolidata continuare a dare lustro a questo Istituto”.

Il Generale di Corpo d’Armata Tornabene, che aveva assunto il comando circa sei anni fa, ha così voluto salutare il suo Istituto e la città di Firenze: "Danes zaprem svojo poklicno izkušnjo s ponosom, da sem zapovedal edinstveno entiteto in ki predstavlja odličnost oborožene sile in celotne države,it,Ženskam in moškim,it,duša inštituta,it,moj aplavz gre in najbolj srčno hvala,it,Nikoli ne bom pozabil obrazov vseh vas in zlasti tistih, ki so prejšnji teden tragično izgubili,it,Leonardo Sensive in Tiberio Ghelardini,it,Družina IGM bo hiša vedno odprta za svoje družine,it,General Roberto Vannacci se je udeležil 168. tečaja vojaške akademije in šole za prijavo,it,Vojna šola,it,Tečaj zgornjega osebja v Romuniji,it. Alle donne e agli uomini, civili e militari, anima dell’Istituto, va il mio plauso e il mio più sentito ringraziamento. Non dimenticherò mai i volti di tutti voi e in particolare quelli di chi tragicamente abbiamo perso la scorsa settimana: Leonardo Sensitivi e Tiberio Ghelardini. La famiglia IGM sarà una casa sempre aperta per le loro famiglie”.

Il Generale Roberto Vannacci ha frequentato il 168° Corso dell’Accademia Militare e della Scuola di Applicazione, la Scuola di Guerra, il Corso Superiore di Stato Maggiore in Romania, 6. najvišji tečaj osebja in večino posebnih nacionalnih tečajev in rojen za posebne sile,it,Poleg tega, da smo izvedli študije strojništva,it,Magistriral je iz strateških znanosti na Univerzi v Torinu,it,Magisterij iz mednarodnih in diplomatskih znanosti na Univerzi v Trstu in magisterij iz vojaških znanosti na Univerzi v Bukarešti,it,Je dosegel,it,Magister strateških znanosti II na Univerzi v Torinu in magister ravni II v strateških vojaških mednarodnih študijah v sodelovanju s katoliško univerzo v Milanu in Riissovo univerzo v Rimu,it,Trenutno govori angleško,it,Francozi,it. Oltre ad aver condotto approfonditi studi di ingegneria meccanica, ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Strategiche presso l’Università di Torino, la laurea magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’università di Trieste e la laurea magistrale in Scienze Militari presso l’università di Bucarest. Ha conseguito, poleg, il Master di II livello in Scienze Strategiche presso l’università di Torino e il Master di II livello in Studi Internazionali Stretegico-Militari in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano e l’Università LUISS di Roma. Parla correntemente l’inglese, il francese, Romunski,it,Portugalščina,it,Španščina in ima diskretno znanje o ruščini,it,Poročen je z gospo Camelia in ima,it,mlade hčere,it,Rad preživi čas z družino in poskuša,it,brez jamstva za rezultate,it,V raznolikem številu športnih in dinamičnih dejavnosti,it, il portoghese, lo spagnolo e ha una conoscenza discreta del russo. È sposato con la signora Camelia e ha 2 giovani figlie. Ama trascorrere il tempo con la propria famiglia e si cimenta, senza garanzia di risultati, in uno svariato numero di sport e attività dinamiche.

Riprese video e foto di Franco Mariani.

Frank Mariani
S številom 441 - Leto X,it 2/08/2023

This slideshow requires JavaScript.