“Carrozze di Fuoco” di Roberto Monti

carrozzefuocoLa Casa di Bob presenta “Carrozze di Fuoco”, libro nato dalla penna di Roberto Monti.

Il romanzo è il primo volume della collana “Inventori di Sogni”, e si presenta come un meraviglioso piccolo libricino per grandi e piccini.

Le pagine infatti vi scapperanno dalle mani, ma non dal cuore, perché la storia vi rapirà.

In un’epoca lontana, ale nie za dużo, Filippo lavora con Mastro Ferdinando sulle carrozze, le sistemano, le rendono nuove, le ricostruiscono e danno vita a questi fantastici mezzi di trasporto del tempo.

Nella città di Lucant si tiene, a następnie, un’importante competizione tra carrozze ed è proprio qui che Filippo dimostrerà a tutti il peso del suo ingegno e inventerà un “metodo di trasporto” ancora oggi in uso… Quale? Scopritelo all’interno del romanzo di Roberto Monti, “Carrozze di fuoco”. Trama, descrizioni e personaggi meritano 5 stelle su 5.

“‘Carrozze di Fuoco’ nasce con lo scopo di raccontare l’invenzione della prima bicicletta della storia – ammette lo scrittore – mi ero sempre chiesto come fosse stata ideata, tak, dopo averci fantasticato su un po’, ho scritto questo libro. Si discosta molto dalla realtà, cercata solo dopo la conclusione della prima stesura, ma credo che sia un’ottima alternativa a chi crede ancora che la fantasia sia una perfetta compagna di vita”.

“Il mio pubblico di riferimento sono sicuramente i bambini – continua Roberto – ma se devo essere proprio sincero, anche gli adulti sono il mio target. Mi piace definirli libri per bambini di tutte le età, forse perché, oltre Rodari, il mio altro modello di riferimento è sicuramente ciò che è custodito fra le righe del Fanciullino di Pascoli. Vorrei che tutti i miei libri portassero grandi e piccini a confrontarsi con la dimensione della fantasia. ‘Carrozze di Fuoco’ vuole però anche trasmettere il messaggio di non rinunciare mai ai propri sogni anche quando le circostanze sembrano insuperabili”.

“Leggete il mio libro perché… giocare con la realtà e la quotidianità vorrei che non fosse dimenticato o dato per scontato. E poi – conclude l’autore – un libro in cui una carrozza è trainata da un criceto deve essere assolutamente letto; se non altro per rispetto degli allenamenti a cui si è sottoposto Squizzi il criceto. Per il futuro, La Casa di Bob, oltre a sfornare storie di narrativa, propone laboratori di scrittura e lettura. Ora sono indaffarato con due di questi progetti e se volete saperne di più passate a trovarmi su facebook per vedere come stanno andando. I miei progetti futuri legati ai libri sono correlati invece alla pubblicazione di altre due storie che, spero, usciranno questa primavera”.

“Carrozze di fuoco” di Roberto Monti, cena pokrywa 10 euro, edito da La Casa di Bob.

Eleonora Marsylia
Blog Eleonora Marsylia

Przez numer 146 – Anno IV dell’8/2/2017