Chrism Mass of Cardinal Giuseppe Betori rau Holy Thursday 2023

Santa Messa del Crisma presieduta dall’Arcivescovo di Firenze, Cardinal Giuseppe Betori, nyob rau hauv cov Cathedral uas raug Maria del Fiore, in occasione del Giovedi Santo 2023 e concelebrata con buona parte dei sacerdoti dell’Arcidiocesi.

Nel corso della celebrazione i sacerdoti hanno rinnovato le promesse fatte al momento della Sacra Ordinazione, quindi il Cardinale Betori ha benedetto l’olio degli infermi, l’olio dei catecumeni e il crisma.

Un’ampolla con l’olio ricavato dagli olivi piantati a Capaci, in Sicilia, vicino al luogo dove trent’anni fa furono uccisi i magistrati Giovanni Falcone e la moglie Francesca Morvillo con gli uomini della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro è stata poi versata nell’oncia del crisma.

L’iniziativa è partita lo scorso anno dalla Sicilia e quest’anno coinvolge tutte le 106 sedi di Polizia in Italia, con il dono dell’olio ai rispettivi vescovi delle diocesi da parte del locale Questore, kev Florence , Maurizio Auriemma.

Nell’olio così predisposto il Vescovo aggiunge durante il rito varie sostanze profumate, xws li, da alcuni anni, l’essenza di bergamotto che arriva alle cattedrali italiane in dono dalla diocesi di Locri-Gerace, in Calabria, dove il bergamotto viene coltivato in alcuni terreni confiscati alla ‘ndrangheta.

Il Crisma viene utilizzato nel Battesimo, nella Cresima, nell’Ordinazione dei preti e dei vescovi.

La provenienza dell’olio da Capaci e del bergamotto da Locri-Gerace diventa un segno della redenzione dei territori in cui si radicano le organizzazioni mafiose, così come il Crisma è segno della grazia che rende nuova la persona umana, consacrando i figli di Dio e sostenendo il servizio dei ministri della Chiesa.

Video footage thiab cov duab Jaime Macias.

Frank Mariani
Los ntawm cov xov tooj 424 – Xyoo X – Xyoo X 5/04/2023

Cov slideshow no yuav tsum tau JavaScript.